E io pago! Ma con lo smartphone grazie a Vodafone

Il portafoglio digitale entra negli smartphone grazie a Vodafone Wallet e SmartPass NFC. Fondamentale l'accordo con CartaSi e MasterCard.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Si chiamano Vodafone Wallet e Vodafone SmartPass NFC. Sarà bene tenerli a mente perché da qui partirà la rivoluzione su larga scale dei pagamenti tramite smartphone. Vodafone Wallet è una nuova applicazione che permette di ospitare sul proprio terminale carte di pagamento, titoli di trasporto pubblico e carte fedeltà. Vodafone SmartPass NFC invece è la carta di pagamento ricaricabile integrata nel cellulare realizzata in collaborazione con CartaSi e MasterCard.

Con Vodafone SmartPass NFC è possibile effettuare un acquisto con un solo gesto, semplicemente avvicinando il telefono ad uno degli oltre 150 mila POS di nuova generazione già presenti sul mercato italiano e previsti in costante crescita anche grazie alle nuove installazioni di CartaSi.  Solo nel caso di importi superiori ai 25 euro viene richiesto l'inserimento di un PIN di sicurezza.

Smarpass

Com'è risaputo la tecnologia NFC è basata sulla comunicazione wireless tra il dispositivo e un POS abilitato. Non tutti gli smartphone ne sono dotati, ma i prodotti di fascia alta e quelli nuovi che sbarcano via via sul mercato ne vantano il supporto. Secondo il Politecnico di Milano gli smartphone NFC circolanti in Italia sono oltre 8 milioni, mentre le carte di pagamento contactless hanno raggiunto i 6 milioni. Di queste, circa 500 mila sono carte Vodafone SmartPass emesse da CartaSi, mentre sono più di 200 mila le SIM NFC Vodafone già attive in Italia.

Smarpass

"Grazie a Vodafone, da oggi la possibilità di utilizzare lo smartphone  per fare acquisti con la propria carta di pagamento diventa realtà anche in Italia", ha commentato dichiara Ferruccio Borsani, Direttore Generale Commerciale di Vodafone Italia. "Un'ulteriore innovazione per i nostri clienti, che potranno vivere questa nuova esperienza di pagamento in mobilità grazie alla qualità e alla sicurezza della rete e dei servizi Vodafone".

NFC

Dal 29 aprile sarà possibile attivare SmartPass NFC in tutti i Vodafone Store. Per utilizzare la soluzione basta avere uno smartphone e una SIM dotati di tecnologia NFC. Vodafone Wallet è invece scaricabile gratuitamente ed è attivo su piattaforma Android.