È veramente 1 TB?
1 TG non è sempre 1 TB: i produttori di hard disk contano un kilobyte come 1,000 byte, il che risulta in una capacità di 953,867MB o 935.5 GB.
Ci sono due strade differenti per conteggiare bit e byte. Se applicate gli standard internazionali come il sistema decimale, un chilo equivale a un fattore di 1,000. Nella cosiddetta "information technology", dove il sistema binario è l'approccio più consueto, un kilobyte equivale a 1,024. Questa differenza del 2.4% si moltiplica al passaggio da kilobyte fino a megabyte, gigabyte e poi terabyte; il risultato è una sostanziale differenza nella capacità totale.
Windows e altri sistemi operativi usano tipicamente l'approccio binario, mentre i produttori di hard disk e qualsiasi altro all'infuori dell'IT utilizza il sistema decimale. Questo è certamente un vantaggio per i produttori di hard disk, perchè permette di pubblicizzare capacità maggiori. Allo stesso tempo, potrete discutere del fatto che niente oltre alle capacità nell'IT si basa sul sistema binario e che potrebbe essere più difficile da comprendere.
L'IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) ha introdotto un "Emendamento all'IEC International Standard IEC 60027-2" nel 2000, nel quale si descrive chiaramente il modo per differenziare tra sistema decimale e binario quando si parla di byte: Kibi (Ki), Mebi (Mi), Gibi (Gi), Tebi (Ti), Pebi (Pi) rappresentano kilo, mega, giga, tera e peta in binario, e ciò vuol dire che...
-
un Kibi byte (1 KiB) ha 1,024 byte,
-
un Mebi byte (1 MiB) ha 1,024 KiB,
-
un Gibi byte (GiB) ha 1,024 MiB
-
etc.
Parlando in modo più spicciolo, il sistema binario nell'informazione dati contiene una "i" tra il simbolo dell'unità e la B maiuscola, che rappresenta il byte.
|
Come potete vedere dalla tabella qui sopra, un terabyte decimale equivale a 0.909 gigabyte in sistema binario. Questa è la capacità che il vostro sistema operativo vi mostrerà.