CPU

Ecco una foto della CPU Intel che sfiderà AMD EPYC

I processori Intel di prossima generazione pensati per il mondo dei server e piattaforme HPC, noti con il nome in codice Sapphire Rapids, si stanno avvicinando al loro debutto sul mercato e già iniziano ad arrivare le prime informazioni che provengono da fortunati utenti che sono stati in grado di ottenere in anteprima degli engineering sample.

YuuKi-Ansh
Intel Sapphire Rapids Leak

Ricordiamo che le CPU, realizzate con la tecnologia a 10nm che la compagnia di Santa Clara ha rinominato in 10nm Enhanced Super Fin, svolgeranno un ruolo importante per unificare le famiglie di Intel. Infatti, i processori Cooper Lake a 14nm attualmente disponibili supportano il formato numerico bflout16 a differenza di Ice Lake-SP e sarà necessario attendere proprio Sapphire Rapids per il suo reintegro. Inoltre, le CPU saranno dotate di memorie HBM integrate che avvicinerebbero sensibilmente le prestazioni a quelle delle attuali GPU, riducendo  la latenza e aumentando la capacità totale di banda passante. Fino a questo momento, Intel ha confermato ufficialmente che i suoi processori Sapphire Rapids saranno dotati di un controller di memoria DDR5 a otto canali con tecnologia Data Streaming Accelerator (DSA), la quale dovrebbe già fornire un significativo incremento della larghezza di banda rispetto agli attuali sottosistemi di memoria basati su DDR4. Inoltre, i chip Sapphire Rapids saranno i primi per server a supportare PCI Express 5.0.

YuuKi-Ansh
Intel Sapphire Rapids Leak

Recentemente, il leaker YuuKi-Ansh ha pubblicato la prima foto di una CPU Sapphire Rapids-SP avente il nome in codice QVV5. Si tratta di un engineering sample dalla frequenza base di 1,3GHz e che utilizza il nuovo socket LGA4677-X. Al momento, purtroppo, non sono state diffuse ulteriori informazioni, ma Intel ha confermato al CES 2021 che i processori Ice Lake-SP sono già in produzione, mentre dovremo attendere ancora diversi mesi prima di vedere Sapphire Rapids in commercio.

Intel Core i7-10700K dal clock base di 3,8GHz, socket LGA1200 e 125W di TDP è disponibile su Amazon a prezzo ribassato!