pagina n.14

In questa nostra prima recensione di fan bus abbiamo dato un'occhiata a questa tecnologia e definito i pregi e i difetti del loro utilizzo. Con molti concorrenti che cercano di entrare in questo mercato abbiamo cercato di stilare una classifica. La buona notizia è che abbiamo trovato la maggior parte dei prodotti recensiti di alto livello.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nexus Multi-Fan Controller - NXP-205-BK/NXP-205-SL - Vantec, Continua

L'NXP-205-SL è l'unico apparecchio recensito che si monta in un bay da 3-½. Se è necessario o semplicemente si cerca un fan bus da inserire in un alloggiamento da 3-½ la scelta è abbastanza limitata, e l'NXP-205-SL risulta per ora l'unica soluzione.

Nexus Multi-Fan Controller - NXP-205-BK/NXP-205-SL - Vantec, Continued

Un primo piano dell'NXP-205-SL

Questo dispositivo, come quello appena recensito, supporta quattro canali capaci di supportare fino a 18W l'uno. L'NXP-205-SL è munito di led blu per la retroilluminazione delle manopole, il cui azionamento risulta molto morbido e uniforme. Comunque, se si hanno mani e dita grosse, c'è la possibilità di urtare le manopole vicine, problema inevitabile a causa del poco spazio in cui Vantec ha dovuto sistemare il tutto.

Nexus Multi-Fan Controller - NXP-205-BK/NXP-205-SL - Vantec, Continued

La parte posteriore dell'NXP-205-SL è più stretta e compatta rispetto quella del dispositivo da 5-¼.

A noi piacciono entrambe le serie. La nostra unità in test ha funzionato senza presentare difetti, ma come per la NXP-201, la NXP-205 non offre cavi passanti da attaccare alla motherboard per il monitoraggio della velocità delle ventole. Ancora una volta questo potrebbe essere considerato un problema, specialmente per gli utenti più inesperti che non conoscono i fattori legati al surriscaldamento del sistema. Dopo tutto, Vantec ha presentato un dispositivo compatibile con bay da 3-½", ed è chiaramente avvantaggiata presentando l'unico dispositivo di questo tipo sul mercato.