Consumi

Efficienza dei nuovi Clarkdale a confronto con le altre CPU Intel e AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi

Non abbiamo usato un alimentatore ad alta efficienza, né ottimizzato nulla. Tuttavia, il sistema DH55TC/Core i5-661 raggiungere risultati davvero notevoli. Il consumo in idle di 30 watt è stato pari a quello raggiunto da un Core 2 Duo E7200 su scheda madre G31 e  un alimentatore ad alta efficienza di circa un anno fa.

Ora stiamo raggiungendo questi livelli di consumi, molto ridotti in idle, solo con componenti standard. Un alimentatore ad alta efficienza, un hard disk green e alcune modifiche sulle tensioni potrebbero portare un sistema simile a circa 25 watt in idle. La parte incredibile è che i due sistemi AMD richiedono molta più energia in idle. In questo ambito, l'Athlon II X2 240e si fa valere rispetto al Phenom II X2.

La differenza nel consumo massimo non è così grande come in idle. Tuttavia, dato che il nuovo Core i5 dual-core raggiunge prestazioni di gran lunga migliori, il calo da 92 a 83 watt rappresenta un calo di circa il 10 percento.

L'Athlon II X2 240e, con un TDP di 45 watt, vede il gap nei consumi ridursi ampiamente rispetto al sistema Core 2 Duo. Il Phenom II X2, tuttavia,  richiede ancora più energia. La differenza è altrettanto grande rispetto ai consumi in idle del Core i5 661.