Conclusioni

La CPU Intel Atom 230 è presa sempre più in considerazione per i desktop, o nettop. Si tende a pensare che sia una soluzione ideale per consumi ridotti e alta efficienza. Al banco di prova, abbiamo scoperto una realtà diversa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il confronto tra Atom 230 e Core 2 Duo E7200 ha prodotto risultati interessanti. Abbiamo imparato diverse cose, che dovrebbero essere prese in considerazione prima di acquistare un computer a basso costo/consumo, che hanno un impatto maggiore della differenza prestazionale tra i due sistemi. Ecco cosa abbiamo scoperto:

Attenzione all'alimentatore!

Acquistare un alimentatore troppo potente potrebbe essere una scelta interessante come investimento futuro, ma è un problema se volete un sistema efficiente. Meglio scegliere un alimentatore con una potenza in linea con il resto del sistema, che permette di assicurarvi che l'unità lavori a un carico costante, e offre la massima efficienza. Se il vostro alimentatore è estremamente potente, ma opera a carichi troppo bassi, sarà scarsamente efficiente e il sistema consumerà più del dovuto.

Selezionare un alimentatore appropriato è la vera chiave per un sistema efficiente.

Efficienza e prestazione per watt

L'Atom 230 consuma poco, è piccolo ed ha un prezzo contenuto. Questo è importante per i dispositivi mobile, dove i requisiti sono limitati. Tuttavia, l'Atom non è un prodotto efficiente se l'efficienza è definita dalla prestazione per watt, o almeno non è il più efficiente sul mercato. Abbiamo visto che il Core 2 Duo, nel nostro caso il modello E7200, può operare in idle a un livello simile a quello dell'Atom 230 (meno di 30 watt totali), mentre riesce a fornire prestazioni diverse volte superiori.

Il risultato del rapporto prestazione per watt è sostanzialmente migliore per la CPU Core 2 Duo.

Atom o Core 2?

Torniamo al problema chiave: l'Atom ha senso in ambito PC desktop? Sì, ma solo se avete un budget molto ristretto e solo se le vostre necessità sono minime e ben definite. I nettop Atom o i PC a basso costo sono soluzioni molto interessanti, ma non forniscono prestazioni buone e non vi permettono di eseguire aggiornamenti.

Se potete spendere poco più di 100 euro per una scheda madre e un processore decente, potrete realizzare una soluzione con consumi di poco superiori a quelli offerti dalle piattaforme Atom, ma sostanzialmente migliore per efficienza e prestazione, con in più la possibilità di poter effettuare aggiornamenti futuri.