Tom's Hardware Italia
Raffreddamento

EKWB, un dissipatore dedicato all’SSD Intel Optane 905P

EK Water Blocks ha presentato un nuovo dissipatore per SSD NVMe, progettato specificatamente per l'Intel Optane 905P e il suo formato M.2-22110.

EK Water Blocks ha presentato un dissipatore passivo per la versione M.2 di Optane 905P, uno dei migliori SSD NVMe prodotti da Intel attualmente in commercio grazie all’innovativa memoria 3D XPoint. Il dissipatore è progettato per mantenere sempre le temperature il più basse possibile, così da allungare la vista dell’unità ed evitare cali di prestazioni causati dal throttling termico.

A pieno carico l’Optane 905P consuma circa 9,35 W e produce un calore difficile da dissipare senza un sistema di raffreddamento dedicato. La soluzione di EK si pone proprio questo obiettivo, e per raggiungerlo utilizza dei pad termici che trasferiscono il calore al dissipatore in alluminio, progettato con un design a lamelle in modo da massimizzare la superficie di dissipazione.

Il nuovo EK-M.2 per Intel Optane è compatibile con tutti gli SSD di questa gamma in formato M.2-22110. Per assicurare le massime prestazioni dovrete controllare che il connettore M.2 della vostra scheda madre fornisca abbastanza energia: lo potrete fare facilmente verificando che sul manuale della scheda sia riportata la compatibilità con gli SSD M.2-22110.

Il nuovo EK-M.2 per Intel Optane è già disponibile sul sito di EK o dai partner consigliati a un prezzo consigliato di 19,90 euro tasse incluse.

EK offre anche un dissipatore per i più diffusi SSD M.2-2280. Potete acquistarlo a questo indirizzo.