EliteBook Folio 1040 G1, portatile che cade e non si rompe

HP ha annunciato l'EliteBook Folio 1040 G1, il nuovo ultrabook al top della gamma professionale, che resiste a cadute da 76 centimetri.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP rinnova la gamma di ultrabook indirizzati ai professionisti con l'annuncio del nuovo EliteBook Folio 1040 G1, un prodotto che si mette in mostra per lo spessore di 15,9 millimetri, pari al 16,1% in meno dei prodotti della generazione precedente. Scende sensibilmente anche il peso: il nuovo Folio si ferma a 1,49 chilogrammi, anziché gli 1,63 chilogrammi del Folio 940 G1 (il 7,3% in meno).

HP EliteBook Folio 1040 G1

Non è un record assoluto, ma è da notare che in queste dimensioni HP è riuscita a inserire una struttura abbastanza robusta da far fede agli standard MIL-STD per quanto riguarda la resistenza a un massimo di 24 cadute consecutive da un'altezza di 76 centimetri. Inoltre, il nuovo ultrabook risponde anche alle certificazioni militari per la durata della batteria, in termini di vita operativa.

La configurazione prevede processori Intel Core di quarta generazione con grafica integrata e un massimo di 8 GB di memoria, e display da 14 pollici con risoluzioni HD, Full HD 1080p o HD+ (1600 x 900 pixel) a seconda delle configurazioni. E' poi prevista la solita dotazione richiesta in ambito business, con lettore di impronte digitali a scanner, chip TPM, lettore di SmartCard e compatibilità con le docking station previste per la gamma EliteBook.

HP EliteBook Folio 1040 G1

Interessante anche il nuovo touchpad ForcePad con tecnologia Synaptics: che offre un'area sensibile estesa e sensori di pressione al posto dei tasti fisici. L'unica cattiva notizia arriva sul fronte della connettività: la cura dimagrante ha imposto l'eliminazione delle connessioni VGA ed Ethernet, che adesso richiedono un adattatore o la docking station. The HP EliteBook Folio 1040 G1 sarà disponibile nel corso di questo mese con prezzi che negli Stati Uniti partono da una base minima di 1299 dollari. In Italia non aspettiamoci un listino inferiore ai 1400 euro.