Ogni Smartphone permette di leggere le email. Le potenzialità del software di email variano in base al dispositivo. Potrete sincronizzare i contatti e gli eventi, così come le email e i messaggi presenti in determinate cartelle utilizzando i servizi messi a disposizione dai produttori, come il Blackberry Enterprise Server se avete un Blackberry o il Server Exchange se usate uno smartphone Windows Mobile. Non godrete tuttavia della stessa flessibilità se vorrete sincronizzare il vostro BlackBerry tramite un sito web. Potete leggere le email da qualsiasi account con accesso POP3 con un BlackBerry, mentre Windows Mobile supporta anche gli account IMAP.
Windows Mobile
Il client di posta integrato nei dispositivi Symbian gestisce connessioni POP3 e IMAP, ma se volete funzionalità extra potete installare un altro software. Ci sono diversi client di posta per Symbian, come ProfiMail, che offre funzionalità aggiuntive come l'anteprima delle e-mail o OneMail ToGo che recupera mail da Exchange, Yahoo, AOL, Hotmail, Gmail e sistemi di webmail.
Se non utilizzate Exchange o BES, ci sono applicazioni di push mail come Visto e Good Mobile Messaging (ora proprietà di Motorola) per tutti i sistemi operativi.
BlackBerry Connect
BlackBerry offre il motore di ricerca email più potente; è molto veloce e copre l'intero testo del messaggio. Lo stesso tipo di ricerca in Windows Mobile è più lento e arretrato. Windows Mobile può sincronizzare mail, contatti e calendario direttamente da MSN. Tuttavia, se volete sincronizzare i dati con il vostro PC, dovrete per forza usare Outlook. Se invece utilizzate altri software, date un'occhiata a programmi come XTND Connect di iAnywhere, che sincronizza i contatti, calendario e note con Lotus Organizer, Notes, GroupWise e ACT. Gli utenti Mac dovranno utilizzare The Missing Sync.