image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Windows 11 risolve un bug che durava da una vita Windows 11 risolve un bug che durava da una vita...
Immagine di Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari...

Epson WorkForce M200, la stampa bianconero costa meno

Epson presenta WorkForce AL-M200DN e AL-M200DW, due stampanti monocromatiche per uso ufficio che promettono di garantire il minor costo totale di possesso (TCO) della categoria.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Pubblicato il 06/11/2012 alle 12:30 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:43

Epson aggiunge alla gamma di stampanti WorkForce un nuovo modello, anzi due: AL-M200DN e AL-M200DW, con quest'ultima che integra anche la connessione Wi-Fi, mantenendo invariate tutte le altre caratteristiche del modello base.

Si tratta di stampanti monofunzione e monocromatiche, destinate - come del resto tutti i prodotti della gamma WorkForce - al lavoro da ufficio. Come sempre, l'attenzione è rivolta al contenimento dei costi, sul doppio fronte consumi energetici / consumabili. In proposito, Epson dichiara per questi prodotti il miglior TCO (costo totale di proprietà) della loro categoria.

Epson WorkForce Al-M200DW.

La novità saliente è l'adozione della tecnologia di stampa LED, una variante della tecnologia laser finora impiegata attivamente solo da OKI. A differenza delle WorkForce a getto d'inchiostro, i due nuovi modelli LED consumeranno quindi più energia (1000 Watt massimi, 450 Watt tipici in stampa) a fronte di un costo/pagina contenuto, il che le rende preferibili per gli uffici in cui si stampa occasionalmente.

Le caratteristiche salienti dei due prodotti sono la funzionalità fronte/retro integrata, la velocità di stampa di 30 ppm con la produzione della prima pagina in 7 secondi e un volume mensile di stampa consigliato di 30.000 pagine. La risoluzione è di 1200 dpi. Le M200 sono anche piuttosto rapide a entrare in funzione: 26 secondi il tempo di riscaldamento richiesto.

Entrambi i modelli offrono connettività USB e supporto Ethernet per reti cablate. A questo, il modello AL-M200DW aggiunge come già detto la connettività wireless.  Entrambi i modelli sono inoltre compatibili con Epson iPrint per la stampa da smartphone e tablet.

Le stampanti  Epson WorkForce AL-M200DN e WorkForce AL-M200DW saranno disponibili a partire da novembre 2012, a prezzi di listino di circa 230 e 275 Euro (227,48 e 273,46 Euro, per la precisione). Una cartuccia di toner standard da 2500 pagine costa poco più di 100 euro, mentre il "pacco convenienza" da 5000 pagine ne costa poco più di 150 (153,90 Euro).

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
  • #5
    vivo X300 Pro: molto più che il miglior cameraphone dell'anno | Recensione
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari
Huawei lancia due nuovi desktop con processore Kirin 9000X e sistema operativo Linux, abbandonando architetture x86 e Windows.
Immagine di Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Windows 11 risolve un bug che durava da una vita
Windows corregge finalmente un problema storico: cliccando "Aggiorna e arresta" il PC non si spegneva più, ma si riavviava dopo gli aggiornamenti.
Immagine di Windows 11 risolve un bug che durava da una vita
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Starlink e fibra ottica insieme per un’Italia senza zone bianche
FiberCop e Fmc Globalsat completano i test di una rete ibrida fibra-satellite per portare la banda ultralarga nelle zone non coperte dalla rete fissa.
Immagine di Starlink e fibra ottica insieme per un’Italia senza zone bianche
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
MSI lancia una scheda madre per ambienti estremi
MSI presenta la scheda madre MS-CF16 V3.0 in formato Pico-ITX senza ventole, progettata per funzionare in ambienti estremi da -40°C a 70°C.
Immagine di MSI lancia una scheda madre per ambienti estremi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AMD nei guai? Spunta una causa per i brevetti Ryzen X3D
AMD citata in giudizio per violazione di brevetti riguardo la tecnologia X3D: avrebbe usato tecnologie di Adeia.
Immagine di AMD nei guai? Spunta una causa per i brevetti Ryzen X3D
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.