Conclusioni

Abbiamo confrontato quattro processori quad-core per valutarne l'architettura.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Questa prova mette in luce una condizione artificiale. Il confronto diretto di vari processori a una data frequenza non considera gli altri fatti importanti, come i segmenti di mercato, i colli di bottiglia della piattaforma, le frequenze disponibili, i costi produttivi e margine di overclock.  Tuttavia, osservando i risultati ottenuti con i processori Intel e AMD che lavorano alla stessa frequenza, possiamo definire rigorosamente le differenze su una base determinata.

Coloro che ci leggono regolarmente conoscono la situazione del mercato processori. Intel ha tra le mani il trono dell'efficienza e delle prestazioni oltre ogni disputa e questo ha un impatto diretto sul prezzo del processore. Le soluzioni Intel Core sono sempre state piuttosto care, e così AMD si è potuta concentrare sul rapporto qualità/prezzo, e fare proposte davvero interessanti con gli Athlon II e i Phenom, che hanno un prezzo molto aggressivo.

Per scegliere un sistema la prima raccomandazione che vale la pena di dare è "considerate tutto il sistema". Un sistema Intel vi farà risparmiare energia, ma non servirà a molto, dal punto di vista economico, se tutto il risparmio se ne va in spese per l'hardware.

Come ci aspettavamo, il Core i7 LGA 1366 è un campione di velocità a 2,8 GHz. Ci sono alcuni benchmark che funzionano meglio su un Core i5 LGA 1156, ma non sono così importanti da cambiare lo schema della cose. Il Core 2 Quad è il diretto avversario dei Phenom II X4 di AMD, ma arranca notevolmente.

La battaglia per la migliore efficienza è dominata dal Core i5, grazie al processo produttivo a 45 nanometri e al taglio delle funzionalità che non ha molto impatto nella vita reale. Il Core i5 non ha il controller di memoria a tre canali dell'i7 e l'Hyper-Threading, nessuno dei due necessario per prestazioni eccellenti. Il nostro processore Core 2 Quad si è comportato molto bene, ma dobbiamo ricordarvi che abbiamo usato un modello S, che è una variante più efficiente di quella standard. I processori Core 2 Quad standard consumano molto di più.

Per concludere, vi chiediamo di prendere questi risultati con equilibrio. Il Phenom II X4 non è così scarso come le prestazioni a 2,8 GHz potrebbero suggerire. Potrete avere processori con frequenze più elevate da AMD rispetto a Intel per pochi soldi e ancora una volta vogliamo farvi capire che è il risultato che conta. Intel è in una posizione confortevole, ma se AMD riesce a fornire frequenze più elevate e prestazioni comparabili a un costo uguale o inferiore,  non c'è niente di sbagliato.