Prestazioni, rumorosità e conclusioni

Arrivano sul mercato le schede EVGA con dissipatore iCX. Cosa cambia? Ecco tutto quello che dovete sapere.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rumorosità

La rumorosità della nuova EVGA GTX 1080 FTW2 iCX è all'incirca al livello della GTX 1080 FTW ACX 3.0 con la nostra modifica dei pad termici e l'aggiornamento del BIOS - ne abbiamo parlato qui.

Quando la scheda è installata in un case chiuso la sua ventola genera un valore onnipresente di 43,1 dB(A) durante il nostro stress test. Sotto un normale carico gaming il risultato è più moderato - 40,7 dB(A) - ma lo sentirete.

La rumorosità della ventola è perlopiù uniforme, quindi è percepita in modo meno fastidioso rispetto alle soluzioni che lavorano principalmente a bassa frequenza o toccando picchi di frequenza particolarmente alti (sibilo / fischio). Le differenti velocità della ventola inoltre impediscono armoniche fastidiose che si verificano quando entrambe le ventole ruotano a una velocità molto simile, con leggere differenze.

Noise

Clicca per ingrandire

Il nuovo dissipatore non è particolarmente silenzioso, ma fa il suo lavoro in modo efficace e include i miglioramenti che suggerivamo nella recensione della FTW.

Sostituzione e garanzia

Per 99 dollari EVGA sostituisce qualsiasi GTX 1080 FTW o SC con dissipatore ACX per una nuova scheda iCX, non importa quando è stata acquistata. Il produttore offre inoltre 3 anni di garanzia dal ricevimento della soluzione sostitutiva.

EVGA GTX 1080 FTW2 ISO

Clicca per ingrandire

Prestazioni di gioco

Dato che la GTX 1080 FTW2 iCX è quasi identica alla EVGA GTX 1080 FTW Gaming ACX 3.0, non ci sorprende che raggiugano frequenze GPU Boost simili nella manciata di giochi in cui le abbiamo confrontate. Aspettatevi differenze minime tra queste schede. Date un'occhiata al nostro roundup di GTX 1080 per avere un quadro più ampio della situazione.

Conclusioni

Anche se non è perfetta, la soluzione iCX di EVGA è innovativa. L'aggiunta di più sensori è un piccolo traguardo, ma è stato un po' ingigantito dal marketing. Comunque sia, gli appassionati che amano avere più dati a disposizione possono fidarsi delle letture dell'hardware di EVGA.

Con più sensori, i pad termici che volevamo fossero aggiunti e tante altre funzionalità, EVGA sta cercando di farci dimenticare il dissipatore precedente. Se la scheda avesse avuto anche un heatsink più grande con un raffreddamento integrato per memoria e VRM, sarebbe stato persino migliore. È sempre bello sapere che tutto funziona a dovere quando si tratta di temperature, specialmente se non avete la possibilità di ottenere immagini termiche o forare il backplate per verificare le letture.

Visto in quest'ottica il costo extra delle soluzioni iCX rispetto a quelle ACX è ragionevole. Anche se non tutti potrebbero avere bisogno di tutti questi sensori, EVGA potrebbe dare il via a un trend. Dopotutto, ormai i LED RGB si trovano ovunque, perché non un maggior numero di sensori di temperatura?

iCX sarà integrato in tutta la serie 10 di EVGA, sotto forma dei modelli SC2 e FTW2. In futuro EVGA continuerà a offrire soluzioni ACX, con le soluzioni iCX come alternative più costose.

icx precision rgb

Clicca per ingrandire

In ultimo, segnaliamo che con il software di EVGA gli utenti possono creare profili RGB personalizzati basati sulle temperature rilevate. La copertura del dissipatore ha indicatori RGB: G, P e M, i quali corrispondono rispettivamente a GPU, PWM e memoria. La retroilluminazione G, P e M cambierà a seconda di come configurate le vostre impostazioni in Precision. L'esempio illustra la retroilluminazione blu quando ci sono tra 20 e 60 °C, il verde sopra 60 °C e infine il rosso quando le temperature toccano 83 °C.