Face tracking HP, problemi con le persone di colore

Scovato un problema nella tecnologia di face tracking integrata in alcuni notebook HP.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Scrivere un software e configurarlo per i diversi tipi di hardware è sempre una sfida. Alcune volte uno dei componenti chiave della sfida è anche quello di considerare la varietà e diversità degli utenti finali. Per capire ciò che stiamo dicendo, guardate il video dimostrativo della nuova tecnologia di tracciamento dei volti di HP:

La webcam non segue i movimenti della persona di colore, mentre nessun problema con la donna con la pelle bianca. Pronta è arrivata la risposta di un rappresentate HP.

"Alcuni di voi potrebbero aver visto o sentito di un video in cui la tecnologia di tracciamento dei volti non funziona con un utente. Ringraziamo Desi e le persone che hanno visto e commentato quel video, portandolo alla nostra attenzione. Stiamo lavorando con i nostri partner per saperne di più. La tecnologia che usiamo è basata su algoritmi standard che misurano la differenza dell'intensità di contrasto tra gli occhi, la parte superiore della guancia e il naso. Crediamo che la videocamera possa aver difficoltà a vedere il contrasto in condizioni in cui l'illuminazione è insufficiente".