Fai in modo che Windows sia sempre veloce
Windows 7 è davvero molto più scattante senza il software preinstallato dagli OEM. Anche senza il problema del crapware, però, Windows tende a deteriorarsi con il tempo, mano a mano che si aggiungono e si tolgono software e driver.
Per il nuovo Windows 8 abbiamo quindi un'altra idea: l'esecuzione di alcune operazioni che evitino il rallentamento del sistema e un conseguente peggioramento delle sue prestazioni. Alcune di esse dovrebbero essere automatiche, come l'eliminazione di file temporanei non utilizzati, l'ottimizzazione delle applicazioni o informare l'utente della presenza di una connessione Wi-Fi più veloce.
Clicca per ingrandire
Sappiamo che spesso il problema dei rallentamenti non è però dovuto al sistema operativo in sé, ma a qualche driver o qualche applicazione. Windows dovrebbe essere più selettivo e preciso nell'indicare i driver che causano crash, i servizi che rallentano il sistema, le applicazioni che ''monopolizzano'' la CPU, la rete o la sospensione, e le impostazioni di Windows che sono state configurate in maniera scorretta.
Paradossalmente molte di queste informazioni sono già presenti all'interno di Windows, nelle Impostazioni Avanzate sotto la voce Prestazioni in Pannello di controllo o, se ricordate dove si trova, ''Monitoraggio affidabilità e performance monitor'', potete vedere se Windows ha trovato la causa di un potenziale problema e quale programma si è bloccato dopo l'installazione di un aggiornamento.
Clicca per ingrandire
Per cercare il colpevole di un potenziale crash, sarebbe utile che Windows raccogliesse tutte le informazioni delle prestazioni del sistema, le confrontasse con i registri anonimi di altri utenti aventi un sistema simile e riconoscesse l'applicazione o la porta USB usata per trasferire file che rallenta il PC.
E tutto questo dovrebbe essere facile anche per gli utenti meno esperti.

