Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Kingston Technology Corporation ha annunciato che il volume delle sue vendite ha raggiunto i 2 miliardi di dollari - il fatturato più alto dalla fondazione dell'azienda, avvenuta nel 1987, pari a un aumento del 38% anno su anno.

"Avere raggiunto la cifra di 2 miliardi di dollari costituisce un'incredibile pietra miliare nella storia della nostra azienda", ha dichiarato John Tu, cofondatore di Kingston. "Testimonia la nostra filosofia di mettere i dipendenti nella condizione di operare al meglio delle loro possibilità, e questa convinzione continua ad essere la base del nostro successo. Grazie allo sviluppo di strette relazioni con fornitori di memorie e clienti abbiamo introdotto altissimi livelli di qualità di prodotti e servizi sul mercato delle memorie".

2 miliardi di dollari: una pietra miliare

Dopo il superamento del primo traguardo di un miliardo di dollari di ricavi nel 1995, il balzo delle vendite di prodotti Kingston a 2 miliardi di dollari nel 2004 può essere attribuito a numerosi fattori positivi, quali il miglioramento della performance in tre importanti aree di business, una maggiore focalizzazione sullo sviluppo di nuovi segmenti del mercato delle memorie e l'espansione accelerata della produzione a livello globale.

Durante lo scorso anno Kingston ha ottenuto una crescita eccezionale nella linea di prodotti ValueRAM e nelle relazioni con gli OEM di PC. L'azienda si è inoltre maggiormente focalizzata sui prodotti multimediali digitali, in particolare le Secure Digital Card e i drive USB, ottenendo un aumento dei ricavi per questa linea di prodotti quasi del 350% anno su anno. Kingston ha inoltre compiuto notevoli progressi sul mercato dei giochi ad alte prestazioni con la sua marca di memorie HyperXä.

Kingston gestisce impianti di produzione in Cina, Malesia, Taiwan e negli Stati Uniti e continua a espandere la capacità produttiva a livello mondiale, in particolare a Shangai, Cina, dove nel 2005 inaugurerà un nuovo impianto di produzione di circa 24.000 m2, che rappresenta un'estensione del 300% degli impianti di produzione Kingston in Cina.

Col passare degli anni Kingston si è guadagnata una reputazione di qualità e competenza sul mercato delle memorie, suffragata dalla creazione e dal mantenimento di forti relazioni che fanno parte integrante del suo successo. "Le nostre relazioni sono fondamentali per il successo dell'azienda", ha dichiarato David Sun, cofondatore di Kingston. "La collaborazione con dipendenti e fornitori ci ha permesso di diventare l'azienda che siamo oggi", ha aggiunto.

Dall'inizio con due soli dipendenti e 120.000 dollari di vendite nel primo anno, Kingston è cresciuta e oggi può contare su oltre 2.000 dipendenti nel mondo e più di 2 miliardi di dollari di vendite annuali nel 2004.