Federico Faggin, Obama omaggia il papà della CPU

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha omaggiato il ricercatore e fisico italiano Federico Faggin, uno dei papà del primo microprocessore, il 4004 di Intel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Federico Faggin, fisico e inventore italiano, è stato premiato dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama per aver dato il via alla rivoluzione tecnologica di cui tutti dobbiamo essergli grati: è fra coloro che creato il primo microprocessore Intel. Faggin, nato il primo dicembre del 1941, si è meritato insieme a Marcian E. Hoff Jr e Stanley Mazor la medaglia nazionale per la tecnologia e l'innovazione.

Federico Faggin nel 1967, a sinistra

Il primo frutto del lavoro di Faggin è stato il 4004, il primo microchip con una potenza di calcolo che superava l'ENIAC (Electronic Numerical Integrator And Computer), il primo enorme computer elettronico.

Faggin abbandonò Intel verso la fine del 1974 e diede vita alla ZiLOG. Il primo prodotto della nuova avventura fu lo Z80, processore che alla base di soluzioni come il Sinclair ZX80. In seguito nel 1980 Faggin lasciò ZiLOG per divergenze con il finanziatore e fondò Cygnet Technologies, azienda in cui sviluppò un dispositivo che permetteva di collegare PC e telefono per trasmettere dati e voce. Nel 1986 diede vita a Synaptics, realtà che tutti conosciamo per lo sviluppo del touchpad dei portatili.

Intel 4004

L'inventore italiano, a 69 anni, è amministratore delegato di Foveon, azienda specializzata nella produzione di sensori d'immagine per fotocamere digitali. Tra i premiati da Barack Obama figurano anche altre figure di spicco, come Steven Sasson di Kodak, inventore della fotocamera digitale. Tom's Hardware Italia non può far altro che togliersi il cappello e omaggiare questo eroe dell'informatica, con una punta d'orgoglio  per le sue origini italiane. Dopotutto, un italiano con un sogno può andare molto lontano.