Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La prima sorpresa che questo gioco sono le ottimizzazioni per schede Nvidia, dato che Final Fantasy XV è stato sviluppato originariamente per le console basate su hardware AMD.

La RX 580 si dimostra comunque più veloce della GTX 1060 6GB nel nostro benchmark (anche se con frame time meno stabili) con opzioni grafiche medie e alte. Passando a Very High, la GeForce passa avanti, anche se non può mantenere 60 FPS di media.

Non abbiamo provato il gioco con la prima patch post-uscita - distribuita il 12 marzo. Quella patch non avrebbe cambiato i risultati, ma forse i driver AMD Adrenalin Edition 18.3.2 migliorano le prestazioni delle Radeon di alcuni punti percentuale.

Final Fantasy XV: Windows Edition richiede molte risorse, sia per quanto riguarda il processore che la grafica. Con tutte le impostazioni di dettaglio al massimo il gioco non gira fluidamente sul PC di fascia media che simuliamo nei nostri test.

Ci siamo limitati a 1920x1080 e qualità media o alta per ottenere un'esperienza quantomeno godibile. A 2560x1440 o 3840x2160, avete bisogno di un sistema davvero di fascia alta per avere qualsiasi speranza di avere frame rate giocabili.

conclusioni

Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda GameWorks, volevamo testare l'impatto di queste funzionalità sia sulle schede GeForce che Radeon. La RX Vega 64 e la RX 580 non gestiscono le funzionalità GameWorks. È un peccato dover possedere una GeForce per ottenere quello che offrono queste opzioni in Final Fantasy. Se però avete già una scheda video Nvidia di fascia alta, queste funzionalità diventano un valore aggiunto.