L'elettronica fa la Differenza

Le prestazioni dei monitor 19" LCD sono ora alla pari con quelle dei fratellini più piccoli da 17" - almeno per quanto affermano i produttori. Abbiamo testato i modelli di BenQ, NEC, Philips e Xerox per provarne l'affidabilità con l'utilizzo di videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'elettronica del Philips 190X5 fa la Differenza

Non ci ha sorpreso scoprire che questo190X5 usa un pannello Philips LM190E03. Comunque l'elettronica cambia da un modello all'altro, e la differenza si vede.

Philips 190X5's Electronics Make The Difference

La nostra prova ha dimostrato che l'82% dei valori sono perfetti, e il 96% può essere calibrato. Dobbiamo ammettere che i monitor LCD hanno fatto enormi passi avanti nella resa dei colori. Un'altra annotazione da fare è che ora i monitor TN possono rivaleggiare con i concorrenti che usano la tecnologia PVA/MVA. Le prestazioni, in termini di fedeltà del colore, si stanno avvicinando. Anche se la resa delle tonalità più scure non è buona come nel caso del Nec LCD92VM, l'area nella quale il Philips 190X5 scarseggia in prestazioni (Delta > 2) è più ristretta.

Punto Nero Punto Bianco Contrasto
0.30 164 546: 1

Per uno schermo pensato per il gioco, il livello del nero è veramente eccellente. A maggior ragione perché questa calibrazione è stata ottenuta con un livello di luminosità di gran lunga accettabile - 164 nits, adatto all'uso quotidiano. Questa resa di neri molto profondi è dovuta all'elettronica e alla retroilluminazione, particolari che fanno la differenza.

Per quanto riguarda il contrasto, invece, il 190X5 avrebbe potuto far di meglio.

Philips 190X5's Electronics Make The Difference

Non abbiamo rilevato la stabilità che ci aspettavamo, di conseguenza dovrete fare molta attenzione quando modificate la luminosità. Notate che il monitor che abbiamo provato aveva una leggera dominante verde, che abbiamo dovuto correggere.