Firefox 29 Beta: nuova interfaccia, un browser tutto nuovo

Firefox 29 Beta introduce una nuova interfaccia, un nuovo menu e i Firefox Account, evoluzione di Firefox Sync.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La versione beta di Firefox 29 distribuita in queste ore (potete scaricarla da qui) introduce una migliorata funzione di sincronizzazione grazie al Firefox Account, una nuova modalità di personalizzazione, un nuovo menu e un'interfaccia utente ottimizzata. È possibile testare l'evoluzione di Firefox Sync su Windows, Mac, Linux e Android creando un account che permette di portare ovunque con sé il proprio Firefox (con tutti i preferiti, le password, etc.). Il nuovo Firefox Sync semplifica la configurazione e l'aggiunta di più dispositivi, offrendo allo stesso tempo la crittografia end-to-end.

Firefox 29, nuova interfaccia

Mozilla ha reso ancora più semplice "costruire" il proprio Firefox con una nuova modalità di personalizzazione. Per accedere alla modalità di personalizzazione bisogna fare click sul nuovo pulsante "Menu" e poi su "Personalizza". Da lì, è possibile trascinare e rilasciare manualmente le proprie funzioni, componenti aggiuntivi o strumenti preferiti ovunque nel browser in base alle proprie preferenze.

Un nuovo menu

Firefox 29 beta offre anche un nuovo pannello del menu che comprende tutti i controlli del browser, funzioni preferite e componenti aggiuntivi in un unico spazio. È possibile trovare strumenti familiari come "copia/incolla", "stampa", "a piena pagina", "salvare" e altro ancora. Quando si scarica un nuovo componente aggiuntivo per Firefox, sarà possibile aggiungere la sua icona nel nuovo pannello del menu, dando ai componenti aggiuntivi una posizione permanente nel browser.

Firefox Account

Mozilla, infine, ha ridisegnato l'aspetto complessivo di Firefox (avvicinandolo a quello di Google Chrome) per rendere possibile l'accesso ai contenuti Web in modo rapido. Sono state modificate la struttura e la funzionalità delle schede di Firefox per consentire di concentrarsi sul contenuto Web. Le schede hanno una forma più fluida e snella e sono posizionate più in alto nel browser, mentre le schede non in uso sono state visivamente ridimensionate. Lo strumento di gestione dei segnalibri è stato spostato accanto alla stella segnalibro nella barra degli strumenti di Firefox, per rendere più semplice salvare i propri siti preferiti per accedervi con un click.