Firefox 3.5 è pronto: veloce, anonimo, completo

La versione 3.5 di Firefox è finalmente disponibile in veste finale. Gli utenti corrono a scaricarla. Attacco a Microsoft e Google.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha reso disponibile la versione finale di Firefox 3.5, il browser web vittima di mesi di ritardo. Si tratta di un passo avanti decisamente importante per Firefox, grazie a numerose migliorie. La fondazione si è fissata un obiettivo ben preciso: erodere nuove quote di mercato a Internet Explorer e allontanare la sempre più pressante concorrenza dell'amica-nemica Google.

Firefox 3.5 estende il supporto HTML 5 ad elementi audio e video, incluso il supporto nativo a formati open-source come Ogg Theora. Il motore di Javascript (TraceMonkey) è stato migliorato ampiamente, con un visibile miglioramento velocistico nel caricamento della pagine più complesse - sebbene le prime prove indichino una maggiore velocità per Chrome e Safari.

La nuova versione del browser pone le basi per una migliore integrazione tra applicazioni online e offline, integra la possibilità di navigazione privata (senza salvare alcun tipo di dato) e riduce il suo impatto sul sistema, amministrando al meglio l'uso della memoria di sistema.

Il download può essere effettuato da qui. Oltre 3 milioni di persone hanno scaricato il programma, nel momento in cui stiamo scrivendo la notizia. Potete seguire la situazione in tempo reale da questo sito web, suddivisa anche per Stato.