Firefox Mobile, Mozilla fa sul serio

Mozilla ha intenzione di sviluppare applicazioni per cellulari partendo dal suo progetto di punta, il browser Firefox.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha annunciato ufficialmente l'intenzione di sviluppare applicazioni per cellulari. Il vice presidente della fondazione, Mike Schroepfer, ha affermato che è il tempo è maturo per concentrare gli sforzi anche nella galassia mobile. A tal proposito è stato incrementato il numero di sviluppatori del dipartimento mobile.

"Fino a poco tempo fa le limitazioni dei dispositivi richiedevano la scrittura dei browser mobile da zero. Oggi siamo in grado di concentrare gli investimenti nella piattaforma Mozilla sia su dispositivi desktop che mobile. È il giusto approccio", ha sottolineato Schroepfer.

Mozilla ha comunicato che i dispositivi mobile saranno considerati come "Tier 1", ovvero principali, nello sviluppo dei prossimi browser e nelle decisioni cruciali da prendere nel prossimo futuro. In questo caso i benefici dovrebbe coinvolgere anche la versione desktop, senz'altro più attenta allo sfruttamento delle risorse.

La fondazione ha annunciato che Mobile Firefox sarà capace di avviare estensioni e altre applicazioni XUL-based che renderanno l'esperienza più ricca rispetto ai browser del passato. Attualmente il Nokia N800 dispone di un browser Mozilla, ma si tratta solo di un primo approccio.

Mobile Firefox non sarà disponibile prima del 2008, ma con un progetto così ambizioso la data ha poco significato. Nell'ambito di questa operazione dovrebbe rientrare l'impegno con altre sei aziende - Montavista, Arm, Samsung, Movial, Texas Instruments e Marvell - nello sviluppo di un nuovo ultra mobile PC (UMPC) basato su Linux.

Notizie correlate:

Firefox: in futuro anche sui dispositivi mobile