Firefox: top 10 delle estensioni che rallentano di più

Online la classifica delle estensioni che rallentano maggiormente l'apertura di Firefox. Al primo posto un traduttore di pagine web che aumenta del 74 percento il tempo di apertura del programma. Prossimamente Mozilla introdurrà un avviso durante l'installazione di questi add-on.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Mozilla ha pubblicato i primi risultati sulle analisi delle estensioni di Firefox, e ha stabilito quali sono le più scomode, cioè quelle che prolungano maggiormente l'apertura del browser. Mediamente ogni add-on rallenta Firefox del 10 percento, secondo i calcoli dell'azienda. A seconda della configurazione del PC dell'utente questa percentuale si può tradurre in pochi millisecondi o in quasi mezzo secondo.

Riuscirà Firefox a conquistare il titolo di browser più veloce di tutti?

Fortunatamente esistono molte estensioni che rallentano Firefox meno del 10 percento, ma ce ne sono alcune in grado raddoppiare il tempo d'apertura del browser, informa l'azienda. Grazie ai risultati di Mozilla ora gli utenti sono in grado di conoscere la top 10 degli add-on che rallentano maggiormente l'apertura del software dell'azienda.

Al primo posto troviamo FoxLingo, un traduttore di pagine web e correttore ortografico con il supporto a 3000 lingue e a 31 dizionari online. Installare questa estensione rallenta l'avvio di Firefox del 74 percento. Al secondo posto, a pari merito, c'è Firebug, uno strumento di debug per controllare l'integrità dei siti web mentre si naviga.

Al terzo posto, con un valore di rallentamento pari al 54 percento, si classifica AniWeather, un altro add-on abbastanza noto che integra previsioni del tempo animate.  Sempre intorno al 50 percento troviamo anche FlashGot, FoxClocks e FoxyTunes, estensioni che servono rispettivamente per scaricare clip audio e video, per avere un orologio globale e per ascoltare musica mentre si naviga.

In questo grafico le 10 estensioni che rallentano maggiormente l'apertura di Firefox - Clicca per ingrandire

In fondo alla top 10 ci sono Video Download Helper, per scaricare filmati da siti come YouTube, e FastestFox, un programma che (ironicamente) dovrebbe velocizzare la navigazione. Entrambe le estensioni aumentano del 33 percento il tempo di avvio di Firefox. Chiudono la classifica Xmarks Sync e SimilarWeb, rispettivamente con un valore del 30 e del 23 percento.

Come comunicato nei giorni scorsi (Chrome corre, ma IE9 e Firefox 4 provano a fermarlo), Mozilla introdurrà anche un avviso automatico che informerà gli utenti quando proveranno ad installare le estensioni presenti in questa lista. Chi vincerà la gara di velocità?