Che cos'è FON?

Con Fon e la Fonera condividete Internet, collegatevi ovunque, e godete di tanti servizi aggiuntivi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Che cos'è FON?

Fon è, prima di tutto, una comunità, con un concreto e preciso obiettivo: la condivisione del Wi-Fi nel mondo. I membri di questa collettività, i Foneros, per raggiungere questo obiettivo - e diventare di conseguenza parte della community - si avvalgono di uno strumento, "La Fonera", un router wireless che vedremo più avanti.

Quando si diventa un Fonero, si acquistano dei privilegi, ma anche dei doveri. Il primo tra questi doveri è l'impegno di lasciare la Fonera accesa 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Questa regola, ovviamente, gode di una certa flessibilità; se state cambiando il service provider o avete problemi tecnici che vi impediscono di tener fede a quest'impegno, avrete almeno 30 giorni per risolvere il problema. Passato questo lasso di tempo, perderete i vostri privilegi. In questo caso potrete però riguadagnare i benefici dell'essere un Fonero semplicemente riattivando La Fonera; dopo qualche giorno, verrete riammessi alla comunità.

Il privilegio di essere parte di questo gruppo sta nell'avere accesso libero alla rete wireless degli altri Foneros, ovunque vi troviate nel mondo. A titolo esemplificativo, se andate a pranzare in un ristorante, o a prendere un caffè in un bar che è raggiunto da un rete FON, potrete collegarvi tramite un dispositivo Wi-Fi e sfruttare quella connessione Internet, in maniera completamente gratuita, per tutto il tempo che vorrete.