Pannello di controllo

Con Fon e la Fonera condividete Internet, collegatevi ovunque, e godete di tanti servizi aggiuntivi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pannello di controllo

La Fonera non è solo un semplice router wireless, ma un sistema completo di gestione di servizi web aggiuntivi.

Accedendo al pannello di controllo è possibile, ovviamente, regolare tutte le impostazioni del router: configurazione wireless, firewall, sicurezza (WEP, WPA, WPA2), DDNS, aggiornamento BIOS, lingua, funzione di backup, etc. Da questo punto di vista, tutte le opzioni più utilizzate non mancano.

La Fonera è però anche un sistema per l'upload automatico di video su YouTube, immagini su Flickr, Picasa o Facebook. C'è anche un client Torrent integrato, con interfaccia Web, che permette d'impostare i download (su un hard disk collegato via USB) e avviarli, senza dover tenere il PC acceso. Allo stesso modo, si possono gestire i download da piattaforme come RapidShare e Megaupload.

Collegando un hard disk esterno alla porta USB, trasformerete quell'hard disk in un NAS wireless, a cui potrete accedere da qualsiasi postazione della stessa rete. I contenuti multimediali potranno essere condivisi e avviati direttamente dal NAS, tramite rete, e riprodotti su qualsiasi PC, trasformando l'infrastruttura in un media server.

È possibile anche collegare un modem UMTS/3G alla porta USB, e sfruttare la Fonera per trasformare la connessione 3G  in una piccola rete WiFi, magari per la casa delle vacanze. Oppure potete collegare una webcam, e usare la Fonera come sistema di sorveglianza.

Infine, peculiarità altrettanto importante, la Fonera è basata su uno standard aperto, e una comunità di appassionati (http://blog.fonosfera.org/) è continuamente all'opera per migliorarne il software e per la creazione di nuove applicazioni. Questo significa che le potenzialità di sviluppo sono, teoricamente, infinite.