Software

Frantumare le barriere

Pagina 5: Frantumare le barriere

Frantumare le barriere

Ciò che più ci ha colpito di Dragon NaturallySpeaking 8 non è la sua capacità di trasformare utenti avanzati in "draghi" della digitazione, bensì il contributo alla frantumazione della barriera che divide la maggior parte delle persone da un uso efficiente del computer.

Dragon dà la possibilità a chi è meno abile, o semplicemente meno pratico, di scrivere testi al computer a velocità inimmaginabili. Può stravolgere radicalmente la concezione stessa del computer: da macchina diabolica e inaccessibile a potente e affidabile strumento di lavoro, grazie al quale risparmiare ore e ore precedentemente perse a sudare sulla tastiera.

Il programma di ScanSoft sarà una manna dal cielo, a maggior ragione, per coloro che soffrono di inabilità fisiche, che finora avevano pregiudicato parzialmente o del tutto la possibilità di utilizzo di un computer.

Precisione

La precisione del riconoscimento vocale è tale da consentire di dettare un intero testo per poi mettere mano alla tastiera solo in un secondo momento per correggere i pochi errori.

Poter dettare un testo al computer apre nuove frontiere, e molte possibilità di lavorare in maniera nuova e creativa.
Per esempio, per lavoro mi capita spesso di seguire conferenze, durante le quali prendo appunti.
In questi casi, tornato in ufficio sono solito stendere il cosiddetto "report". Da quando uso Dragon posso stilare il resoconto della conferenza o l’eventuale articolo maneggiando i comunicati stampa e tutto il materiale cartaceo. Una gran comodità.

Dragon NaturallySpeaking può agire anche come un laborioso ma efficiente programma OCR, vantaggioso se si tratta di riportare brevi testi in digitale.
Gli studenti universitari potranno sbobinare facilmente le lezioni ascoltando in cuffia la voce del professore e ripetendo ad alta voce le medesime parole.
Lo stesso professore, premesso che abbia mantenuto durante la lezione un tono di voce costante e abbia scandito correttamente la maggior parte delle parole, potrà fornire ai propri allievi l’intera registrazione della propria lezione. Infatti Dragon consente di importare file audio, che vengono utilizzati alla stregua di una dettatura in tempo reale.

Utilizzando la suddetta funzione, i professionisti che passano la maggior parte del tempo in auto potranno registrare tramite un palmare o un voice recorder interi testi che poi sottoporranno a Dragon per la conversione..