Ottimizzazione della memoria

La serie Core 2 6x50 trae vantaggio dalla velocità del suo bus e nel contempo è contraddistinta da moltiplicatori bassi, un'accoppiata che rappresenta una grande sfida per gli overclocker.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ottimizzazione della memoria

Partiamo dalla base, vale a dire, dalla frequenza base della CPU. Tom's Hardware ha testato schede madri DDR2 con velocità 1066 MHz e CAS 4-4-4-12 per diversi mesi. Questa velocità, due volte l'attuale frequenza dell'Intel Quad Data Rate FSB1066, lavora senza problemi con un moltiplicatore di memoria standard 1.6x quando viene usata con l'FSB1333.

Le schede madri DDR3 non dovrebbero permettere che nulla oltre i 1333 MHz possa essere scelto dal BIOS con la velocità di bus standard, eccetto per le memorie a 1600 MHz. Non abbiamo trovato tuttavia nessun vantaggio prestazionale visibile lavorando in configurazione dual-channel a 1.5 volte oltre la frequenza di clock dell'FSB. Di conseguenza, la migliore scelta sarebbe quella di usare i migliori timing possibili con le RAM impostate a 500 MHz (1000 MHz data rate) con questa CPU con FSB 333 MHz (FSB1333).

D'altra parte, non abbiamo ravvisato svantaggi nel lavorare con la memoria a 1.6 volte la frequenza dell'FSB, e questa è un'impostazione disponibile sia per le schede madri DDR2 sia per quelle DDR3. Usando questa frequenza con i migliori timing possibili abbiamo fornito un'eccellente prospettiva su dibattito "DDR2 vs DDR3".

Memory Optimization

La grande sorpresa è che malgrado si creda che le DDR3 soffrano di latenze orribili, queste memorie Super Talent hanno raggiunto il CAS 4-4-4-12 che è diventato lo standard prestazionale delle DDR2-1066 estreme.

Mentre la Gigabyte P35T-DQ6 è stata perfettamente in grado di andare oltre questi timing, l'impostazione minima del CAS dell'Asus Blitz Extreme è stata pari a 5cicli. Questo dato rende la Blitz Extreme doppiamente handicappata nei benchmark:innanzitutto non si overclocca come le altre tre proposte e in seconda battuta è l'unica scheda a utilizzare CAS 5-4-4-12 con la frequenza base del processore.

Ora diamo uno sguardo ai cambiamenti necessari per raggiungere la frequenza massima possibile con il Core 2 Duo E6750 senza causare crash di memoria. Incrementare l'FSB oltre la frequenza di 500 MHz (FSB2000) non permette d'impostare un moltiplicatore di memoria elevato: la velocità disponibile susseguente alla modalità sincrona è 1.2 volte la frequenza dell'FSB, che risulta in una frequenza di 1248 MHz che non è stabile su nessuna motherboard DDR2. Così, la memoria deve essere rallentata in modalità sincrona.

Memory Optimization

Anche con le impostazioni più basse, nessuna scheda madre DDR2 permette alle Corsair Dominator PC2-8888 di operare stabilmente alle stesse latenzedi 4-4-4-12 che normalmente si raggiungono a 1066 MHz usando un FSB più basso. Dato che entrambe le schede madra ne sono affette, l'unica ragione razionale per requisiti di memoria più liberi è che il controller di memoria del chipset DDR2 lotti contro un'elevata frequenza di bus.

Nel frattempo, abbassare il moltiplicatore di memoria di una frequenza di bus di sole 1.5 volte sulle schede DDR3 permette alle memorie di mantenere latenze nell'ordine dei valori 6-5-5-15 a 1540 MHz.

Memory Optimization

Le DDR3 di Super Talent sono capaci di superare questa frequenza, ma incrementare il moltiplicatore di memoria di 1.6 volte richiede l'abbassamento dei timing a un più ordinario CAS 7. Le latenze maggiormente ridotte richiedono un piccolo incremento della tensione, da 1.80 volt fino a 2 volt. I fanatici dell'overclock sono arrivati fino a 2.25 volt.