Sommario delle prestazioni

La serie Core 2 6x50 trae vantaggio dalla velocità del suo bus e nel contempo è contraddistinta da moltiplicatori bassi, un'accoppiata che rappresenta una grande sfida per gli overclocker.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sommario delle prestazioni

I benchmark hanno dimostrato le differenze tra le schede, e ognuna si è presa la propria vittoria. Alcune medie possono aiutare a determinare l'efficacia del nostro overclock della CPU del 56%. Le seguenti differenze prestazionali sono relative al punteggio più basso con frequenze originali.

Performance Summary

Un incremento approssimativo del 26% nelle prestazioni di gioco generali per le tre schede di punta potrebbe non sembrare un risultato soddisfacente a causa dell'elevato incremento della frequenza della CPU, ma ricordate che non abbiamo toccato le frequenze della scheda grafica. Call of Duty 2 è strettamente legato alla grafica, il che rende le migliorie in F.E.A.R. e Quake 4 molto interessanti.

Senza legami con la potenza grafica, le applicazioni diventano molto più utili per misurare le prestazioni della CPU.

Performance Summary

Un miglioramento medio del 51% per le tre schede di punta è molto vicino alla percentuale di overclock raggiunta dalla CPU.

Diversi benchmark sintetici includono i test sulla memoria, che potrebbero migliorare ulteriormente il nostro punteggio in overclocking.

Performance Summary

La Gigabyte P35T-DQ6 arriva molto vicina al nostro 56% di overclock con un aumento prestazionale del 55%, mentre la Asus P5K Premium mostra di quanto ridotto sia il bisogno della memoria DDR3 a questo punto dello sviluppo delle CPU.

Combinando il miglioramento delle prestazioni attraverso tutte le categorie possiamo arrivare a una stima realistica di quanto ogni sistema è stato più veloce.

Performance Summary

Le due schede che si overcloccano correttamente alla stessa velocità massima della CPU hanno guadagnato in media oltre il 44%.  Le prestazioni con overclock massimo della Gigabyte sono persino più impressionanti se uno considera che la scheda si trovava in ultima posizione con frequenze standard. I risultati mostrano non solo quanto è il guadagno da un overclocking, ma come questa pratica può cambiare interamente il concetto di scheda dalle migliore prestazioni - anche quando diverse schede permettono alla CPU di raggiungere la stessa frequenza massima.