Test

Recensione - Test della workstation W480 di Fujitsu, configurabile, e silenziosa, grazie anche al form factor BTX.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Test

Abbiamo svolto alcuni test prestazionali. Prendete questi risultati solo come indicativi di alcuni carichi di lavoro.

I test sono totalmente dipendenti dalla configurazione hardware, quindi in base al carico di lavoro, CPU o scheda grafica influiscono in maniera determinante sulla velocità. Per quanto riguarda la scheda grafica e l'hard disk abbiamo già dato alcuni suggerimenti. Per la scelta della CPU, la domanda che dovreste porvi principalmente è quanto i software che andrete a usare sono ottimizzati per il multi-thread. Se la risposta è "molto", allora dovreste optare per dei processori Xeon, tutti dotati di quattro core fisici con Hyper-Threading, quindi in grado di gestire fino a otto thread per volta.

###old790###old

La differenza tra i Core i3 e i Core i5 è da ricercare principalmente nel mancato supporto nei Core i3 della tecnologia Intel Turbo Boost, Trusted Execution e AES. La tecnologia Turbo Boost diventa particolarmente utile con le applicazioni che non sfruttano bene il calcolo parallelo, perché permette di alzare la frequenza dell'unico core attivo. Trusted Execution e AES sono invece essenziali nel campo della codifica/decodifica e protezione dei dati.

Escluso il Core i5-680, che potrebbe interessare a chi usa applicazioni sensibili alla velocità di clock, la scelta tra gli altri Core i5 e i3 dovrebbe essere basata sulla necessità o meno delle caratteristiche differenzianti.

Di seguito riportiamo i test effettuati, che potrete confrontare con i test ottenuti con altre processori: qui la lista dei processori testati: http://www.tomshw.it/categoria/naviga/7/processori/articolo/1.html