Fujitsu Lifebook S761: autonomia

Recensione - Test del Lifebook S761, notebook con autonomia da record e prestazioni di buon livello.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Autonomia

L'autonomia è il vero punto forte del Lifebook S761, che consente davvero di lavorare per una intera giornata senza bisogno di andare alla ricerca di una presa di corrente. Se dovete solo leggere testi, consultare documenti e navigare in Internet, potrete usare ininterrottamente il Lifebook per 7 ore. Tanto è durata l'autonomia durante i test, nonostante i criteri severi di risparmio energetico che abbiamo impostato, ossia senza mai spegnere lo schermo e il disco fisso e mantenendo le connessioni wireless attive.

Fujitsu Lifebook S761 - Autonomia media stimata

Fujitsu Lifebook S761 - Prove di autonomia

Se, invece, vorrete riprodurre un film in DivX, sappiate che potrete vedere più di un singolo titolo, dato che l'autonomia durante questa attività ha fatto registrare un'autonomia di 4 ore e 56 minuti. Come indicato nelle pagine precedenti, lo svago non è una delle attività per le quali è stato progettato il Lifebook, ma questo test consente di valutare la durata della batteria durante la riproduzione di contenuti più impegnativi di un file di Word, senza l'uso dell'unità ottica. In questo caso può verosimilmente indicare, per esempio, la preparazione di una presentazione che includa filmati.

Fujitsu Lifebook S761 - Tempo di ricarica

Infine, il test di riproduzione di un film in DVD può simulare l'uso dell'unità ottica e di contenuti che tengano sempre acceso il display, occupandone con la visualizzazione tutta l'area visiva. In questo caso il test ha registrato un'autonomia di 4 ore e 6 minuti.

È da considerare che lasciando andare il notebook in standby o in ibernazione quando non è in uso, tenendo la luminosità del display bassa e spegnendo le connessioni wireless quando non servono, i tempi di durata della batteria potrebbero salire anche considerevolmente.

###old797###old

La ricarica della batteria richiede circa due ore per arrivare al 100 percento della capienza, mentre per riavviare il sistema in ripresa dallo standby saranno sufficienti 5 secondi. La ripresa dall'ibernazione, invece, è un po' più lunga: 19 secondi, che sono comunque più accettabili dei 32 secondi necessari per avviare Windows 7 Ultimate da zero.

Fujitsu Lifebook S761 - clicca per ingrandire

Infine, durante qualsiasi attività di test la base è rimasta fresca in ogni parte, a testimonianza del buon lavoro che è stato fatto con il sistema di dissipazione del calore.

Nota: Il valore medio è ottenuto da una media pesata di questi valori. Il test Lettura pesa per il 35%, e lo stesso vale per la riproduzione multimediale. Il carico pesante, Produttività, pesa invece per il 30%. I valori ottenuti da ogni utente potrebbero variare in base ad alcune condizioni, come la luminosità o l'uso del modulo Wi-Fi.