Fujitsu Lifebook S761: design, materiali e qualità

Recensione - Test del Lifebook S761, notebook con autonomia da record e prestazioni di buon livello.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

La linea seriosa del Lifebook S761 è essenziale e progettata per chi guarda alla sostanza e non alla moda. I colori di questo portatile sono una combinazione del colore grigio scuro che contraddistingue il rivestimento esterno, e del grigio chiaro che caratterizza invece la parte interna. La tastiera bianca, in particolare, consente un'ottima leggibilità dei tasti, che sono grandi e ben distanziati, così da consentire una digitazione spedita anche nel caso in cui si debbano inserire lunghi testi. Il layout della tastiera è quello tradizionale, ancora preferito in ambito business rispetto alla nuova soluzione a isola.

Fujitsu Lifebook S761 - clicca per ingrandire

Il touchpad è uno degli elementi fuori dal comune presenti in questo portatile: oltre al rettangolo sensibile, corredato da due pulsanti di selezione separati e facili da individuare al tatto, è presente sulla destra un'area circolare liscia, della grandezza di una moneta da due euro, che serve per lo scorrimento veloce dei documenti multipagina e delle pagine web. Anche se questa formula non è comune, abbiamo sperimentato durante i test che la soluzione è intuitiva e comoda da usare.

La tastiera, inoltre, è resistente al rovesciamento di liquidi, quindi se vi capita di farvi scappare qualche goccia d'acqua sui tasti non abbiate paura: basta spegnere il sistema e lasciar asciugare il liquido.

Lato destro - Clicca per ingrandire
Lato sinistro - Clicca per ingrandire
Lato frontale - Clicca per ingrandire
Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Sopra alla tastiera non mancano i tasti di selezione rapida per accedere velocemente a Internet, per attivare e disattivare meccanicamente le connessioni wireless e per cambiare l'impostazione di visualizzazione, nel caso in cui si colleghi al portatile un monitor esterno o un videoproiettore.

Fujitsu Lifebook S761 - clicca per ingrandire

Alcuni particolari lasciano intuire il lavoro di qualità svolto sul prodotto: una copertura parziale sul fondo in materiale antiscivolo consente di usare il portatile appoggiato sulle gambe senza che scivoli. Inoltre, l'unità ottica si estrae tirando un apposito gancio a scomparsa, senza bisogno di accessori o cacciaviti, per poter intercambiare il masterizzatore DVD con una seconda batteria opzionale, con un secondo disco fisso o con il vano salvapeso, che alleggerisce ancora di più la base.

###old797###old

In tema di sicurezza sono presenti il riconoscitore di impronte digitali a scanner, disposto fra i tasti di selezione del touchpad, il chip TPM integrato con relativo software di gestione, e lo Shock Sensor, che protegge il disco fisso da urti e cadute parcheggiando le testine di lettura in posizione di riposo qualora vengano rilevati movimenti potenzialmente pericolosi.