Computer Portatili

Conclusioni

Pagina 5: Conclusioni

Il Lifebook S935 è uno dei notebook professionali migliori in circolazione per trasportabilità, autonomia, prestazioni, sicurezza e qualità costruttiva. Lo schermo IGZO da 13,3 pollici è molto luminoso, nitido e visualizza immagini di altissima qualità. La risoluzione alta è compensata con aggiustamenti software che rendono icone e scritte ben leggibili nella maggior parte dei casi. Anche se il risultato non è perfetto nel 100% dei casi, è più che accettabile.

Fujitsu Lifebook S935

Dalla prova d'uso che abbiamo fatto possiamo testimoniare che la configurazione potente, con CPU Core i7, SSD da 256 GB e 12 GB di memoria RAM, gestisce le più comuni applicazioni di produttività, anche in multitasking, senza problemi. La tastiera è ottima così come il touchpad.

La batteria maggiorata che è installata nel modello in prova garantisce un'autonomia di gran lunga superiore alla media (più di 10 ore di navigazione web) a fronte di un peso un po' più abbondante che comunque resta tollerabile – se non chiamiamo in causa il paragone con gli ultrabook.

In più ha tutti i connettori in formato standard, che permettono di collegare le periferiche senza armeggiare con gli adattatori. Di particolare rilievo è l'attenzione alla sicurezza: il PalmVein Sensor riconosce l'utente dalla scansione delle vene del palmo della mano.

Ricordiamo che, anche se non l'abbiamo ricevuto, nella dotazione è compreso il replicatore di porte che è comodo per collegare velocemente le periferiche in ufficio senza perdere tempo.

Fujitsu Lifebook S935 replicatore di porte

Il prezzo non è certo a buon mercato, ma è allineato con quello dei prodotti professionali della stessa fascia (e a volte con una dotazione meno lussuosa), e ricordiamo che le aziende hanno esigenze differenti rispetto ai consumatori finali. Quando si parla di notebook professionali al primo posto sono richieste qualità costruttiva, soluzioni per la sicurezza e condizioni di assistenza. Si riflettono sul costo di manutenzione del parco macchine, sui costosi fermi macchina e sull'eliminazione di spese aggiuntive dovute alla perdita/furto di dati.

Guida mensile all'acquisto del notebook

Questi sono solo alcuni dei motivi per i quali il Lifebook S935 è una delle migliori soluzioni professionali in circolazione. La configurazione che abbiamo provato è il top di gamma, e nella maggior parte dei casi non è necessario arrivare a tanto per lavorare. Per la maggior parte delle situazioni si può optare per configurazioni meno esagerate, con 8 GB di memoria RAM, schermi Full HD (sempre IGZO) e CPU Core i5. Senza intaccare la qualità costruttiva e la dotazione di sicurezza si riduce la spesa di molto e si ha comunque un eccellente prodotto.

###old3334###old