Fujitsu LifeBook T580, quattro dita e un pennino

Fujitsu ha presentato un computer portatile convertibile. Il Lifebook T580 si può trasformare in tablet, e offre un touch-screen con il quale usare dita e pennino, fino a quattro punti di contatto alla volta.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Fujitsu ha presentato il LifeBook T580, un tablet PC convertibile da 10,1 pollici. Il suo touch-screen offre una caratteristica ancora relativamente rara, e cioè compatibilità multitouch per quattro punti di contatto. Questo schermo potrebbe usare la tecnologia N-trig, che combina le proprietà dei pannelli resistivi con quelli capacitivi. 

Fujitsu Lifebook T580.

Questo touch-screen multitouch infatti si può gestire sia con un pennino che con le dita
. La tecnologia N-Trig prevede l'uso di un "pennino elettromagnetico", con il quale scrivere e sfruttare piccoli punti di contatto. Questa tecnologia offre nuove possibilità d'interazione uomo-macchina, come suggerisce la guida per l'utente pubblicata da Fujitsu (pdf)

Secondo l'azienda il sensore di luce ambientale e il sistema di retroilluminazione a LED rende lo schermo visibile anche "sotto la luce diretta del sole".

Se sarà confermato questo notebook sarà tra i primi prodotti a vantare caratteristiche simili. Potrebbe essere un motivo sufficiente a giustificare l'acquisto. Non manca però una piattaforma hardware moderna, che prevede, oltre a un Intel Core i5, anche un modulo GPS e connettività 3G. Il sistema operativo è Windows 7.

Fujitsu Lifebook T580 -Clicca per ingrandire.

Il LifeBook T580 può trasformarsi da notebook a tablet e viceversa a seconda delle'evenienza. Con un peso di 1,4 Kg è nella media se lo si considera un computer portatile, ma pesa più del doppio rispetto ai tablet in circolazione. Il peso totale, comparabile a quello di un netbook, lo rende comunque un prodotto facile da trasportare e usare in mobilità.

Il Fujitsu Lifebook T580 è un prodotto orientato al mondo professionale. Chi vuole un computer versatile e facile da trasportare, e allo stesso tempo dotato di un sistema operativo desktop, troverà in questo tablet convertibile una risposta soddisfacente.

L'azienda non ha comunicato la data di disponibilità né il prezzo. Non crediamo sia il caso di sperare in una cifra contenuta, in ogni caso.