Logitech Gamepad con tutte le qualità degli altri

Logitech ha presentato una nuova linea di Joypad per PC dal design molto familiare. Levette analogiche prese in prestito dal Dual Shock di Sony, croce digitale e tasti principali in stile controller Xbox 360. I nuovi gamepad sono disponibili a partire da 30 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gamepad F310, F510 e F710 sono i nomi dei nuovi joypad per PC di Logitech, che prendono in prestito soluzioni di design dai controller di Playstation e Xbox. La disposizione delle levette analogiche si rifà al Dualshock di Sony, mentre la croce digitale e i tasti principali ricordano da vicino il joypad di Microsoft.

Il modello base, F310, garantisce la compatibilità con tutti i giochi che supportano un controller, dai più recenti fino alle vecchie glorie del passato, includendo anche emulatori come il MAME. In più, grazie alla software Profiler incluso, si può configurare il joypad per emulare una tastiera e un mouse, in modo da giocare anche con i titoli non compatibili con questo tipo di periferiche.

Logitech Gamepad F310

L'F510 offre le stesse funzioni del modello precedente con la gradita aggiunta della vibrazione a due motori e di un'impugnatura morbida ergonomica.

Logitech Rumble Gamepad F510 - Clicca per ingrandire

L'F710 si presenta come il modello di punta, integra le funzioni degli altri due joypad e in più aggiunge la connettività wireless a 2.4 GHz. Purtroppo niente batteria ricaricabile, l'alimentazione è affidata a due pile stilo AA.

Logitech Wireless Gamepad F710 - Clicca per ingrandire

I controller sono disponibili presso il negozio online di Logitech e in tutti i rivenditori specializzati a partire da circa 30 euro per il primo modello. Dieci euro in più per avere la vibrazione dell'F510 mentre se si vuole giocare senza fili il prezzo sale a 50 euro.

Nel frattempo segnaliamo che Sony, oltre a fornire l'ispirazione per le levette analogiche di questi controller, ha reso disponibile per il mercato statunitense un modello di DualShock 3 bianco.

L'elegante Playstation 3 bianca - Clicca per ingrandire

Ricordiamo che una versione di Playstation 3 completamente bianca è già in commercio, (PS3 Slim bianca e più capiente, ma quanto è bella?) esclusivamente per i paesi asiatici. Che sia l'indizio di un nuovo modello di Playstation 3 in arrivo anche in occidente?