Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha annunciato che Fujitsu Siemens Computers - azienda leader europea nel settore IT - ha completato la migrazione interna del proprio database mission-critical per la gestione e l'evasione degli ordini dei clienti verso un'architettura basata su processore Intel Itanium 2 per migliorare l'efficienza della catena di fornitura e risparmiare diversi milioni di euro sui costi. I nuovi server a elevate prestazioni basati su Architettura Intel PRIMERGY RXI600 di Fujitsu Siemens Computers, con il software SAP per la gestione della catena di fornitura, hanno premesso all'azienda IT di velocizzare i tempi di consegna e migliorare l'accuratezza degli ordini dei clienti automatizzando il sourcing e il trasporto dei prodotti per le 2.000 transazioni ricevute ogni giorno.

Secondo le stime del fornitore di soluzioni tecnologiche, la nuova piattaforma server basata su Architettura Intel porterà a un risparmio di diversi milioni di euro tramite la riduzione dei costi complessivi di gestione (TCO, Total Cost of Ownership) del sistema e una maggiore velocità di elaborazione delle transazioni. La flessibilità del sistema consente inoltre un'implementazione più veloce dei cambiamenti apportati agli ordini e alle operazioni di trasporto da parte degli addetti all'evasione ordini, limitando i potenziali ritardi nella consegna.

Il sistema basato su processore Intel Itanium 2 fornisce anche l'affidabilità e la stabilità per permettere a Fujitsu Siemens Computers di raggiungere l'obiettivo di gestire le operazioni 24 ore al giorno, tutti i giorni, con il 99,5% di disponibilità da parte dei propri sistemi IT.

“Quando si ricevono migliaia di ordini al giorno è essenziale disporre di un sistema informatico a elevate prestazioni per l'evasione degli ordini, in modo da assicurare tempestività e accuratezza nella consegna di tutti i prodotti acquistati”, ha affermato Klaus Kratzer, Vice President dei server PRIMERGY per Fujitsu Siemens Computers. “La combinazione dei nostri server PRIMERGY basati su Architettura Intel e del software SAP ci ha consentito di raggiungere il nostro obiettivo di massimizzare l'efficienza della catena di fornitura per migliorare sia i livelli dei servizi offerti ai clienti che i processi aziendali interni. Sfruttando la potenza di elaborazione dei sistemi basati su processori Itanium 2 riusciamo inoltre a completare più velocemente gli ordini, migliorando le consegne e l'accuratezza, e a risparmiare allo stesso tempo milioni di euro grazie a operazioni aziendali ottimizzate”.

“La semplificazione delle efficienze della catena di fornitura end-to-end è un'esigenza avvertita in tutte le aziende”, ha commentato Tom Garrison, Head of Enterprise Marketing, Intel EMEA. “Sempre più spesso quelle che gestiscono operazioni internazionali traggono vantaggio dalle prestazioni con le operazioni number crunching e dall'affidabilità offerte dalla combinazione del software SAP e dei sistemi basati su processori Itanium 2. Siamo entusiasti di collaborare con Fujitsu Siemens Computers per consentire a questa azienda non solo di migliorare il servizio clienti e i processi aziendali, ma anche di realizzare risparmi significativi sui costi”.