Fujitsu sostituisce batterie difettose AMILO

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Fujitsu Siemens Computers annuncia la sostituzione di alcune batterie per specifici modelli di notebook AMILO in seguito ad un limitato numero di segnalazioni di malfunzionamento delle stesse.

L’azienda raccomanda di eseguire un’attività di controllo per verificare se il proprio notebook rientri nei modelli qui di seguito specificati e, in caso affermativo di procedere a verificare se la batteria abbia i numeri di serie per i quali è stata segnalata la potenziale difettosità.

Solo in tale caso, si dovrà rimuovere immediatamente la batteria, utilizzando, nel frattempo, il proprio notebook solamente mediante l’apposito trasformatore AC collegato alla rete elettrica.

Fujitsu Siemens Computers sostituirà gratuitamente le batterie potenzialmente malfunzionanti. Per supportare al meglio i clienti si raccomanda di leggere quanto sotto, di consultare l’apposito sito www.fujitsu-siemens.it/batteryexchange o di contattare il numero verde 800 939270 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

Di seguito i dettagli del programma di sostituzione.

Nome del prodotto: batterie ricaricabili agli ioni di litio dei seguenti modelli:

AMILO A, AMILO M e AMILO PRO V2020 con numero identificativo della batteria, Battery Pack, terminante per G1L1.

Il programma di sostituzione non interessa le batterie di altri modelli di notebook AMILO, AMILO Pro o LIFEBOOK non espressamente citati.

Produttore: Fujitsu Siemens Computers

Rischio potenziale: Le batterie difettose potrebbero surriscaldarsi, con conseguente potenziale rischio di incendio.

Incidenti: Alla data del presente comunicato, Fujitsu Siemens Computers ha ricevuto solamente 4 segnalazioni di surriscaldamento delle batterie su 250.000 unità. Nessuna segnalazione è stata ricevuta dall’Italia. Non è stata ricevuta alcuna informazione di danni a persone e/o cose.

Periodo interessato: I computer dotati di questa tipologia di batterie, sono stati immessi sul mercato a partire da Ottobre 2004 sino al 15 Aprile 2005. Le batterie potrebbero essere state acquistate anche separatamente come seconda batteria.

Soluzione: L’azienda consiglia ai propri clienti di non utilizzare le batterie interessate e di contattare Fujitsu Siemens Computers per organizzarne la sostituzione gratuita. In attesa della nuova batteria, i Clienti dovranno rimuovere la batteria e potranno continuare ad utilizzare il proprio notebook alimentandolo tramite il trasformatore AC collegato alla rete elettrica.

Procedura di ordine via web: Per sapere se la batteria deve essere sostituita, basta rimuoverla dal computer e verificare se sull’etichetta (vedi foto 3) il numero di serie termina per G1L1.In caso contrario, non è necessaria alcuna sostituzione. Le batterie di altri modelli di notebook AMILO, AMILO Pro o LIFEBOOK non sono interessate da questo programma.

Come identificare il modello del notebook: Sollevare il notebook e guardare il numero specificato nell’etichetta sottostante, come nella figura seguente.

Passo successivo: Se il modello corrisponde ad uno di quelli citati, la batteria deve essere rimossa per controllarne il numero di serie.

Come rimuovere la batteria:

1) Spegnere il notebook e togliere l’alimentazione.

2) Chiudere lo schermo LCD.

3) Disconnettere tutti i cavi.

4) Girare il notebook e posizionarlo su una superficie piatta.

5) Spingere i sistemi di blocco della batteria nella direzione indicata dalle frecce (le frecce sono indicate sulla batteria).

6) Rimuovere le batterie dall’alloggiamento.

N.B.Informazioni aggiuntive si trovano sul Manuale di Utilizzo del notebook nella sezione “Notebook view” numero 30 e 31, e comunque possono essere ottenute chiamando il numero stato 800 939270 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

Se il numero identificativo della batteria, “Battery Pack”, termina per G1L1 (numero cerchiato in rosso nell’immagine sottostante), la batteria deve essere sostituita. Numeri differenti di “Battery Pack” non richiedono sostituzione alcuna.

Per ragioni di sicurezza e di salvaguardia dell’ambiente si raccomanda ai clienti la restituzione delle batterie rimosse. Questo programma è gratuito ed il cliente insieme alla nuova batteria riceverà informazioni sulla modalità di restituzione della batteria sostituita.

Come contattarci: Per accedere al programma di sostituzione e verificare il numero di serie della vostra batteria è possibile contattare Fujitsu Siemens Computers al numero stato attivato un numero verde 800 939270 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 oppure collegarsi al sito www.fujitsu-siemens.it/batteryexchange