Fujitsu Stylistic Q702: a SMAU 2012 arriva il tablet PC ibrido

Fujitsu ci ha mostrato lo Stylistic Q702, un prodotto polivalente: può essere un tablet, ma anche un notebook grazie alla docking con tastiera. A bordo Windows 8 e non mancano soluzioni di sicurezza come un lettore di impronte digitali.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

A SMAU 2012 abbiamo avuto un primo contatto con il Fujitsu Stylistic Q702, un tablet PC ibrido dotato di processori Intel Core i3 o i5 di terza generazione. Dedicato all'utenza business, il prodotto riunisce in un'unica soluzione tablet e notebook, ottimo per chi è sempre in movimento per lavoro e ha esigenze diverse nel corso della giornata.

Stylistic Q702 si può usare quindi come tablet normale, grazie alla presenza di un sistema operativo versatile come Windows 8, ma anche come PC portatile grazie al collegamento, in un click, di una docking completa di tastiera. Fabrizio Falcetti, manager di Fujitsu, ci ha spiegato che oltre al processore Intel abbiamo un'ampia scelta di soluzioni per l'archiviazione, dall'SSD da 64 GB fino a quello da 256 GB. Lo schermo è chiaramente sensibile al tocco, ma per i professionisti non manca un pennino, utile per firmare documenti digitali.

Presenti due webcam, una frontale e una posteriore per realizzare sia video che scatti. Quella frontale ovviamente è molto utile se avete bisogno di fare delle conference call. Sul fronte sicurezza, nella cover abbiamo un lettore di impronte digitali, utile per accedere al prodotto stesso o a servizi locali o web. Presente anche un modulo per la connettività, 3G o 4G.

Fujitsu Stylistic Q702 sarà disponibile a metà novembre, a un prezzo variabile a seconda della configurazione scelta dall'utente. "Nell'ultimo decennio i dispositivi touchscreen si sono ritagliati una posizione di rilievo in tutti gli ambiti di business. La nuova generazione di dispositivi Fujitsu è frutto della volontà di aiutare gli utenti a sfruttare appieno i cambiamenti del contesto lavorativo, ad esempio con il supporto delle funzioni touch che genera un ambiente operativo molto più intuitivo e completo. Oggi, offrendo una delle più vaste linee di soluzioni basate su Windows 8, Fujitsu evita all'utente qualsiasi compromesso di scelta", ha dichiarato Giuseppe Magni, Direttore Marketing di Fujitsu Technology Solutions.