Funzionalità di comunicazione
L'interfaccia di rete è stata completamente rivista. Al posto di cliccare con il tasto destro del mouse su "Connessioni di Rete", per accedere alle opzioni di configurazione, potrete accederci dal "Networking e Sharing Center". Questo pannello offre una vista d'insieme delle connessioni di rete e delle relative impostazioni, come lo stato della condivisione di file, stampanti e file multimediali (Si, potete condividere del materiale multimediale tra vari PC dotati di Vista).
Se tutti i driver dei dispositivi di rete sono correttamente installati, Windows può automaticamente connettersi alle reti cablate e senza fili. Diversamente da Windows XP, Vista è in grado di rilevare i protocolli di rete aggiornati, come il WPA2 e la criptazione TKIP e AES. Windows XP in alcuni casi non è in grado di rilevare le configurazioni corrette, necessitando di un software di terze parti che effettui manualmente la configurazione della connessioni wireless.
Il Networking e Sharing Center offre una moltitudine di comandi per rilevare computer e dispositivi presenti sulla rete, per connettersi a reti dial-up, PPPoE o Wireless, gestire le connessioni esistenti e connettersi automaticamente a reti wired.
Per accedere agli altri sistemi, Windows Vista offre molte funzioni automatiche. Basterà semplicemente digitare un doppio back slash nel campo indirizzo della finestra di Explorer, e Vista vi mostrerà tutti i sistemi raggiungibili.