Future CPU AMD x86: presunto diagramma del nuovo core Zen

Una presunta slide di AMD appare in rete mostrando le possibili differenze tra un core Excavator e un nuovo core Zen.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come saranno i futuri processori AMD x86 attesi per l'anno prossimo? Vi sono state molte indiscrezioni nell'ultimo periodo che hanno fatto salire l'attesa degli appassionati, e seppur manchi ancora molto al debutto delle nuove CPU, le fughe di notizie non accennano ad arrestarsi.

Al momento è impossibile determinare se vi siano informazioni corrette o sbagliate, anche perché AMD è attesa a un radicale cambio di architettura rispetto alle attuali proposte, tutte figlie del progetto Bulldozer. In queste ore ad aggiungere ulteriore carne al fuoco è apparsa una slide in cui verrebbe mostrata l'architettura di un core Zen.

amd zen core

Presunto diagramma a blocchi di un core AMD Zen, clicca per ingrandire

La slide sarebbe legata al Financial Analyst Day che si terrà tra pochi giorni, il sei maggio. Il diagramma a blocchi rivelerebbe un progetto radicalmente diverso da Bulldozer, più tradizionale, e con due FPU (floating point unit, unità a virgola mobile) a 256 bit non condivise. Stando a informazioni precedenti la futura CPU desktop di punta di AMD dovrebbe avere otto core, un controller dual-channel DDR4 e un TDP di 95 watt.

Con i core Zen però AMD avrebbe libertà di creare soluzioni ancora più complesse, come una APU con 16 core o un processore Opteron con 32 core, basati su più moduli da 8 core. Al momento le unità in virgola mobile delle CPU AMD hanno due pipeline 128-bit FMAC (fused multiply add capability) che possono essere unificate in un'unità più ampia a 256 bit quando i core integer inviano un'istruzione AVX.

AMD A10-7800 AMD A10-7800
AMD A10-7850K Black Edition AMD A10-7850K Black Edition

L'approccio non è molto efficiente e per questo in specifici ambiti le CPU AMD sono molto più lente rispetto ai chip Intel. Due FPU a 256 bit dovrebbero migliorare nettamente le prestazioni delle CPU AMD, in particolare con applicazioni che usano unità in virgola mobile e quelle che sfruttano ampiamente istruzioni AVX. Inoltre, in linea teorica, due FPU a 256 bit permetterebbero di supportare istruzioni AVX a 512 bit.

Per quanto riguarda il cluster integer, sembra che la pipeline sarà il 50% più ampia rispetto a un attuale core Excavator. Questo dovrebbe migliorare drasticamente le "prestazioni per core" rispetto ai processori attuali.

Per sapere qualche informazione ufficiale attendiamo il Financial Analyst Day, l'occasione giusta per AMD per rilanciarsi di fronte a una platea di analisti e investitori che rimangono in attesa di capire se l'azienda potrà tornare a crescere dopo anni di forte sofferenza, confermati purtroppo anche dagli ultimi dati trimestrali.