Considerazioni finali

Cosa c'è di nuovo nel "Gamer's Benchmark?". Lo abbiamo messo sotto la lente d'ingrandimento e abbiamo rivolto alcune domande a Nick Renqvist di Futuremark.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Considerazioni finali

Futuremark fornisce un benchmark 3D completo. Ci sono molte cose che possono essere testate sui sottosistemi grafici e sull’intero sistema. Abbiamo provato a mostrarvi le principali novità di questa suite di benchmarking.

Per i benchmark grafici, pensiamo che l’aggiunta del CPU test porti il benchmark in una posizione poco favorevole rispetto alle precedenti versioni, in quanto il sottosistema grafico non può essere testato da solo per fornire il punteggio finale. Il peso del punteggio è meno decisivo quando vengono confrontati i vecchi hardware con quelli nuovi.

Pensiamo che avrebbe avuto più senso avere tre punteggi: uno per la grafica, uno per la CPU e gli altri sottosistemi e uno generale. Molti utenti guardano solamente il punteggio del 3DMark, ma questo non è il risultato del solo sottosistema grafico; una percentuale di questo punteggio è d'addebitarsi al sistema. Sebbene i giochi reali non siano molto differenti, non mettono sotto torchio ogni componente del sistema e non ne fanno un’analisi, come avviene con un benchmark singolo.

In sintesi pensiamo che sia un prodotto che fornisce una prospettiva di un sistema di gioco, ma che non ci fornisce le pure prestazioni grafiche. Così, attendiamo con impazienza quello che Futuremark ha in serbo per noi e per la comunità con il rilascio delle DirectX 10, così come con il test sulla fisica e come questo aspetto verrà sviluppato.