Intel Desktop Board DG45ID

Abbiamo messo alla prova i due chipset Intel G45 e Nvidia GeForce 9400 dotati di sottosistema grafico integrato. Qual è il più veloce?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel Desktop Board DG45ID

La DG45ID è una scheda madre MicroATX che si avvantaggia di tutte le funzionalità del chipset G45, salvo gli slot di espansione (a causa dello spazio limitato di questo fattore di forma). La scheda ha quattro slot DIMM, che permettono agli utenti di aggiornare la scheda aggiungendo altri due moduli. Uno slot PCI Express x16 può essere usato per aggiungere una scheda d'espansione o una scheda grafica discreta. Due altri slot PCIe x1 e uno slot PCI 32 bit sono disponibili per aggiornamenti.

Solo un'uscita video digitale

Abbiamo apprezzato che Intel abbia abbandonato il connettore VGA analogico e installato due uscite digitali nel pannello posteriore: una DVI e una HDMI. Potete aggiungere più uscite display attraverso una scheda grafica discreta, perché il BIOS permette di usare l'unità grafica integrata e una discreta alla volta.

Il pannello posteriore ospita anche sei porte USB 2.0, jack audio (con un'uscita audio ottica), una porta FireWire 1394a e un connettore eSATA. L'ultimo di questi è diretto dal Southbridge ICH10 al pannello posteriore, lasciando cinque porte SATA/300 per dischi interni. Ci sono altri tre connettori che forniscono altri sei porte USB 2.0.

Questa scheda supporta tutti i processori Core 2, ad eccezione degli Extreme Edition a 130 watt; il regolatore di tensione a tre fasi è insufficiente per fornire abbastanza energia a queste CPU di fascia alta.