La garanzia convenzionale o commerciale

La garanzia offerta dai produttori non è sempre di due anni. Cerchiamo di capire meglio la normativa europea.

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a cura di Tom's Hardware

La garanzia convenzionale o commerciale

La garanzia detta convenzionale o commerciale viene solitamente offerta dal produttore del bene (negli esempi che abbiamo fatto, Apple e Sony), che s'impegna direttamente a riparare e/o sostituire il bene o suoi componenti entro un determinato periodo, purché i difetti non siano stati causati dalla condotta dell'acquirente (ad esempio perché ha fatto cadere la console oppure perché il telefono cellulare è caduto in acqua). Se il televisore di cui abbiamo detto cessa di funzionare o manifesta altre problematiche durante il periodo di validità della garanzia commerciale, allora il produttore provvederà, di norma, a ripararlo o sostituirlo. Anche un difetto sopravvenuto darà all'acquirente la possibilità di ottenere la riparazione o la sostituzione del bene acquistato (purché il guasto non sia stato una conseguenza di un uso scorretto da parte dell'acquirente stesso!).

Tale garanzia tutela il consumatore per il periodo di tempo definito proprio dall'azienda produttrice, che però non è obbligata a fornirla. In altri termini, è il produttore che sceglie se e a quali condizioni offrire una garanzia sui beni prodotti. Se non la offre, il consumatore non è certo privo di tutela, poiché può avvalersi della c.d. garanzia legale, esposta nel paragrafo successivo.