Ergonomia, valutazione e conclusioni

Il Gateway NS10 è un computer piccolo ma con una dotazione hardware da grande.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ergonomia, valutazione e conclusioni

Nell'insieme il Gateway NS10 è un ottimo portatile business. Ha un'autonomia elevata, un design quasi tagliente, una tastiera valida e tutte le caratteristiche necessarie per appartenere al club "professional".

Gateway NS10 - Clicca per ingrandire.

La tastiera è di ottima qualità, una caratteristica più che benvenuta in un computer che, probabilmente, sarà usato molto senza periferiche esterne. Il touchpad multi-touch è un po' piccolo, ma si tratta di un compromesso inevitabile viste le dimensioni da netbook. Lo accettiamo di buon grado, a differenza di quanto facciamo con notebook più grandi, dove lo spazio ci sarebbe.

Gateway NS10 - Clicca per ingrandire.

In generale questo computer non ha particolari difetti e l'autonomia è un buon pregio. È un portatile solido e resistente, pensato per lavorarci, ma nulla più. Un tipo di prodotto che sembra sempre sull'orlo dell'estinzione, e che in verità non scompare mai, ma prolifera in una nicchia di mercato a sé stante.

Gateway NS10 - Clicca per ingrandire.

Il difetto più rilevante per questo NS10 è probabilmente la rumorosità. La ventola accelera spesso, e si nota ovviamente molto negli ambienti più tranquilli. Non siamo ai livelli dei portatili di qualche anno fa, ma rispetto a quanto l'industria ci ha ultimamente abituato, questo portatile è sopra alla media. D'altra parte è un prodotto con caratteristiche business molto piccolo.

Gateway NS10 - Clicca per ingrandire.

Il Gateway NS10 costa 850 euro. Il prezzo è sufficientemente alto da far desistere  un acquirente generico, ma non un utente professionale che ha bisogno di hard disk protetto, password pre-boot, lettore d'impronte digitali e altre caratteristiche business, in una dimensione ultracompatta.

Scheda valutazione compatta

Categoria Voto Pro Contro
Schermo  6,5  Alcuni ameranno i colori caldi.  C'è un po' di rumore video.
Tastiera 6,5 Buon design dei tasti, molto solida. Corsa un po' troppo lunga.
Prestazioni 6,5 La piattaforma non è scattante, ma permette di lavorare senza intoppi. Ogni tanto si fa attendere anche per richieste semplici.
Design 5,5 Linee precise e ben definite. È molto robusto. Il minimalismo estremo non si addice ai colori scelti. Materiali appena accettabili.
Ergonomia 7 Tutte le porte sono ben collocate, tastiera di buon livello. Il touchpad è un po' piccolo, anche se forse non si poteva fare di meglio.
Portabilità 7,5 Dimensioni e peso sono da netbook. -
Autonomia 7,5 Si difende ad armi pari con prodotti più famosi e blasonati. -
Temperatura 7 Non diventa mai troppo caldo. Appena tiepido con le attività più impegnative. Purtroppo la ventola si fa sentire quasi costantemente.
Prezzo 6 Per essere un prodotto business così piccolo, è una proposta accettabile. In termini assoluti è un prezzo elevato, considerando materiali, assemblaggio e concorrenza.