Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firingsquad ha avuto il piacere di intervistare Randy Pitchford di Gearbox Software - autore tra le tante cose di Brothers in Arms - su argomenti d'attualità e sui titoli in sviluppo.

FiringSquad: L'azienda ha rilasciato due titoli "Brothers In Arms" nel 2005. Quanto è stato difficile sviluppare un primo gioco che permettesse un successo così elevato da essere seguito sei mesi dopo da un sequel?

Bene - sviluppare un nuovo "franchise" è veramente difficile. Abbiamo lavorato con diversi grandi brand del mercato business e imparato molto. Inoltre il supporto e la qualità di Ubisoft come pubisher è stata pazzesca.

É stato detto e fatto di tutto, sebbene sviluppare un gioco così complesso e storicamente autentico come Brothers in Arms è molto difficile. Dobbiamo dire che la maggior parte del lavoor che abbiamo fatto nel sequel di Brothers in Arms è stata sviluppata prima che il primo gioco venisse venduto. Questa è una delle prime ragioni per cui penso che BiA: Earned in Blood è un gioco stupefacente. É consuetudine per noi sviluppare i nostri giochi in questa maniera, infatti molte persone non sapevano che Brothers in Arms fosse in sviluppo persino prima che iniziassero i lavori sulla versione PC di Halo.

Inoltre stiamo lavorando su Brothers in Arms per la prossima generazione dall'inizio del 2005. É emozionante vedere quanto siamo proiettati in avanti.

FiringSquad: Che cosa puoi diric al momento sui vostri piani per Brothers In Arms 3, il primo gioco per le console next-gen console in programma?

Devo dire che desidererei parlare di Brothers in Arms per la next generation, ma devo "tenermi a freno" fino all'E3. Posso dirvi che quello che sta facendo il team è incredibile - veramente... É pazzesco quello che potranno fare i giochi della prossima generazione. 

FiringSquad: Cosa puoi dirci degli altri progetti di Gearbox Software?

Vi darò un'indiscrezione - Brothers in Arms non è l'unico videogame a cui Gearbox sta lavorando. Gearbox è capace di lavorare su diversi progetti next-gen alla volta.

Inoltre, non sarà l'ultima volta che lavoreremo con altre persone che riteniamo "grandi" (Gearbox ha effettuato il porting di Halo su PC con Bungie).

FiringSquad: Poichè Gearbox è stato lo sviluppatore principale del porting su PC di Halo, qual'è la vostra opinione sui piani di Microsoft per il porting di Halo 2 su PC con l'esclusività  per Windows Vista?

Questa strategia stupisce qualcuno? Microsoft è grande, un'azienda potente. Microsoft fa un sacco di soldi con i suoi sistemi operativi mentre tende a perdere soldi con la divisione giochi.

FiringSquad: Parlando di Windows Vista, Microsoft ha affermato di vedere l'OS del PC come una strada per riavviare lo sviluppo di giochi sulla piattaforma PC. Pensi che questo succederà con il nuovo OS?

Penso che Microsoft abbiamo realizzato di aver accantonato per un po' il mercato dei giochi PC e rispetto l'impegno che affermano di porre su questo aspetto in  Windows Vista. Se Microsoft si impegna veramente per il gioco su Vista, quest'ultima divverrà una piattaforma di gioco di successo.

FiringSquad: Abbiamo visto una miriade di giochi per PC diventare disponibili attraverso il download a pagamento. Pensi che questo sia il futuro della distribuzione?

Possiamo vedere che la distribuzione digitale è in espansione, ma è veramente difficile immaginare che il mercato retail possa restringersi. Attualmente mi aspetto di vedere una crescita del mercato videogame retail. Pensare più in la di così è veramente difficile.

FiringSquad: Qual'è la vostra opinione sulla console next-gen (PS3 e Revolution) e come pensate si pongano nei confronti della già rilasciata Xbox 360?

La 360 è un macchina stimolante per noi. Incoraggio ogni giocatore serio a comprarne una al più presto. Alcuni titoli già lanciati sono pazzeschi, e la vera "next generation" non tarderà ad arrivare. Personalmente posso garantirne la qualità con Brothers in Arms 3, ad esempio.

La PS3 è veramente promettente - sono molto ottimista e la piattaforma Sony diventerà sempre più importante.

La Revolution è eccitante - sono molto devoto a Nintendo. Credo che non smetterò mai di esserne un fan.