Consumi
I consumi elencati qui sotto comprendono l'intera configurazione e la perdita di energia dell'alimentatore Tagan U15 530 W, ovvero circa il 20%.
Come ci aspettavamo la GeForce 8800 GTS 512 MB consuma un po' di più rispetto alla GT, basata sullo stesso chip ma meno "spinta". Parliamo di un aumento di 7 watt in idle e di 18 W nei picchi - al netto della perdita d'energia dell'alimentatore. Questo permette alla nuova GTS di consumare meno del modello precedente e anche della Radeon HD 3870 - ma solo nei picchi. In idle infatti, il processo produttivo più avanzato impiegato da AMD consente di risparmiare più energia.
La GeForce 8800 GTS 512 MB non è più rumorosa rispetto la 8800 GT, e questa è sicuramente una buona notizia. La ventola gira abbastanza piano e non ha mai accelerato durante i benchmark.
Questo comportamento riduce il nostro interesse nella versione Gigabyte che è dotata di un dissipatore Zalman VF-700-FS01, che non offre migliori prestazioni dal punto di vista della rumorosità, ma elimina invece i dissipatori dai chip della memoria.
Per quanto riguarda le temperature, abbiamo rilevato un calo di 5 °C rispetto una GeForce 8800 GT nelle stesse condizioni, grazie anche al sistema di raffreddamento. In Idle abbiamo misurato 55 °C, con un picco a 85 °C durante i test. Questi valori sono inferiori rispetto quelli della Radeon HD 3870. Per raffronto, la 8800 GTX raggiunge i 58°C a riposo, mentre sotto elevato carico è di un grado più fresca rispetto la 8800 GTS 512 MB.
Overclock
La potenzialità di overclock della nuova GTS ci ha piacevolmente sorpreso. Pensavamo che Nvidia avesse tirato il collo alla GPU e che quindi ci sarebbe stato poco spazio per l'overclock. La realtà è diametralmente diversa. Siamo riusciti a spingere la GPU della GTS 512 MB da 650 a 776 MHz - +19% o 500 GFlop, ovvero il 44% meglio della GTX. Questo oltre a impressionarci è oggettivamente un buon segno relativamente alla resa produttiva del G92. La memoria però non sopporta incrementi superiori al 3,5%, raggiungendo a fatica i 1004 MHz. In conclusione, basandoci su un gioco molto esigente in termini di throughput quale Ages of Empires 3, con il nostro overclock abbiamo guadagnato il 9% delle prestazioni.