Schede video da Sparkle e Gigabyte

Abbiamo messo alla prova l'ultima nata della famiglia GeForce, la scheda Nvidia 8800 GTS da 512 MB. Questa scheda è la degna sostituta della GeForce 8800 GTX, ed è leggermente migliore della 8800 GT, anche se il miglior rapporto qualità/prezzo rimane nelle mani di quest'ultima.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Schede video da Sparkle e Gigabyte

Prima di tutto, la GeForce 8800 GTS 512 MB si differenzia dalla più piccola 8800 GT per il sistema di raffrddamento dual slot. È necessario un grosso dissipatore con ventola per mantenere il livello di rumorosità basso, almeno alla pari con quello della GeForce 8800 GT. Il dissipatore è dotato di una base in rame collegato a tre heat-pipe che trasferiscono il calore ai corpi lamellari, costruiti in alluminio. La ventola è leggermente più piccola (7 cm di diametro rispetto i 7.5 cm), è dotata di più pale (per ottimizzare il flusso d'aria a bassi regimi), è più potente (4,1W al minimo e 5,8W al massimo dei giri) ed è leggermente inclinata, così da indirizzare più efficacemente il flusso d'aria verso la base.

Il PCB usato è identico a quello della GeForce 7900, scelta che permette di risparmiare sui costi produttivi e di sviluppo.

Per quanto riguarda i connettori, come per la 8800 GT, la nuova GTS dispone di due DVI-I compatibili con HDCP.

A parte un adesivo posto sul sistema di raffreddamento, questa scheda Sparkle non è ulteriormente personalizzata. Nella confezione, oltre alla scheda, c'è un adattatore DVI-VGA, un cavo di alimentazione, un cavo per la TV e un altro HDTV. Per quanto riguarda il software, c'è solo il tradizionale CD dei driver. È chiaro che considerando il bundle molto scarno, Sparkle punti molti su un prezzo aggressivo.

La scheda Gigabyte è invece contraddistinta da un design personalizzato. A parte il PCB, di colore blu e più corto (19.8 cm contro i 23 cm di Sparkle), Gigabyte ha rimpiazzato il dissipatore originale con un meno ingombrante Zalman VF700 AlCu, misto rame e alluminio. A parte una riduzione di peso, anche se la scheda occupa un solo slot posteriore, la dimensione del dissipatore non permette di usare lo slot di espansione adiacente a quello in cui è inserita la scheda. L'unico problema riguardante questo design è che il calore non viene più espulso direttamente all'esterno del case e i chip delle RAM non sono dotati di dissipatore, anche se beneficiano del flusso d'aria generato dalla ventola.

Ricordiamo che questa scheda non supporta il Triple-SLI, che rimane un'esclusiva delle 8800 GTX e Ultra.

Configurazione di prova

  • Asus P5K3 Deluxe
  • Intel Core 2 Duo E6850 (3 GHz)
  • Kingston 2 x 1024 MB, DDR-3 800 5-5-5-15-21
  • Hitachi T7K250 250 Go
  • Lettore DVD Asus 12x
  • Tagan U15 Easycon 530 W
  • Windows XP Pro
  • ForceWare 169.06
  • Catalyst 7.11