GeForce 8800 Ultra: possibili prestazioni

Quali sono le prestazioni dell'ormai prossima GeForce 8800 Ultra? Un sito overclocca una GTX e prova a dircelo

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha deciso di passare al contrattacco e in attesa delle schede Radeon HD 2xxx, presenterà a breve un nuovo modello di fascia alta, la GeForce 8800 Ultra. L'azienda occupa il settore estremo da novembre, quando presentò le prime due schede al mondo compatibili DirectX 10: la GeForce 8800 GTX e il modello GTS.

Maggio ha visto l'arrivo delle proposte di fascia media, le GeForce 8600 GTS/GT e 8500 GT e il momento sembra propizio per rilasciare una nuova versione di fascia alta. Nvidia ha già fatto soldi a palate dalle schede 8800 ed è quindi giunto il momento di dare una rifrenscata al settore, ma senza svenarsi: quello tocca ai consumatori.

I colleghi di XbitLabs hanno effettuato una prova in cui hanno cercato di portare una GTX ai livelli di una Ultra (non riuscendoci completamente). Per questa prova è stata infatti utilizzata una Asus EN8800 GTX 768MB con frequenza del chip di 612MHz/1458 MHz e 2160 MHz per la memoria.

Ma come sarà la vera Ultra? Essenzialmente è una GeForce 8800 GTX overcloccata (da qui il concetto "senza svenarsi") con una frequenza del core di 612 MHz, unità shader a 1500 MHz e memoria a 2160 MHz. I miglioramenti possono essere quindi calcolati in 37 MHz in più per il core, 150 MHz in più per le unità shader e 360 MHz d'incremento per le memorie. Le specifiche restanti, non differiscono dal modello GTX e possono essere visualizzate qui.

Il test è stato effettuato su un sistema AMD Athlon FX 60 con 2 GByte di memoria PC3200 e ForceWare 158.19 su Windows XP:

I test restanti, che ricordiamo trovate qui, dipingono un quadro ben preciso, con un incremento minimo del 4/5% con un picco del 10% a seconda dell'applicazione. Da tenere ben presente che le specifiche del modello Ultra saranno ancora un pochino più elevate, ma la prova dei colleghi dipinge grossomodo quelle che saranno le prestazioni del modello Ultra.

Ne vale la pena? Chi ha una GTX e non rincorre la novità ad ogni costo farebbe bene a incamerare denaro per i tempi futuri, mentre chi proprio non può farne a meno può gettarsi all'acquisto di una soluzione che si prospetta la più performante sul panorama mondiale. Il prezzo? C'è ancora tanto mistero, ma non dovrebbe scendere sotto le 700 euro.

Attendiamo di mettere le mani sulla scheda per emettere un verdetto completo e definitivo.