GeForce 9800 GX2 non prima del 18 marzo

La GeForce 9800 GX2 di nVidia dovrebbe debuttare con qualche giorno di ritardo, precisamente il 18 marzo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo alcune indiscrezioni di mercato, nVidia avrebbe comunicato ai propri partner il ritardo della presentazione della nuova scheda video GeForce 9800 GX2, ora spostato al 18 marzo. Secondo il sito Vr-Zone tale slittamento sarebbe addebitabile ai driver, non ancora maturi da permettere prestazioni superiori alla Radeon HD 3870 X2. Altre fonti riportano invece che il ritardo potrebbe essere dovuto alla presenza del CeBIT, che terrà impegnate le varie aziende e quindi anche i loro reparti di vendita.

Il ritardo non dovrebbe comunque influire sulla presenza del prodotto in quel del CeBIT di Hannover, la fiera sull'informatica più importante d'Europa. Tale soluzione, realizzata con un design dual PCB in cui alloggiano una GPU ciascuno, dovrebbe avere le seguenti specifiche tecniche: due core con frequenza di 600 MHz, unità shader a 1500 MHz e memoria GDDR3 a 1000 MHz (2 GHz effettivi).

Il prezzo di questo prodotto è ancora al vaglio di nVidia, ma dovrebbe rientrare nella fascia tra i 500 e i 599 dollari. Più verosimilmente il prezzo potrebbe essere quello di 549 dollari.