Conclusioni

Recensione - Test delle prestazioni grafiche su P67 con differenti configurazioni PCI Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo scoperto che la GeForce GTX570 perde circa il 2% delle prestazioni su uno slot 8x, mentre la Radeon HD6950 il 4% circa. Si tratta di perdite misurabili, ma probabilmente insignificanti nella vita di ogni giorno.

Le perdite diventano più rilevanti quando si usa uno slot 4x, com'era prevedibile. La GeForce GTX 570 fa segnare un -9%, circa la metà del -18% della Radeon HD 6970. Questo potrebbe spingere qualche appassionato a dedurre delle conclusioni errate, quindi è bene fare attenzione.

Infatti spesso sui forum si leggono - gli intereventi degli utenti più esperti – affermazioni sul fatto che il bridge CrossFire di AMD renderebbe uno slot PCIe del tutto adeguato per una seconda scheda.

Con questo articolo abbiamo scoperto che non è così, e ci piacerebbe che i tanti "esperti" in giro per tanti forum si fermassero un attimo prima di pubblicare frasi che i "novellini" potrebbero prendere per oro colato. Alcune credenze errate possono essere molto deleterie, se un utente sta cercando di spendere al meglio il proprio denaro per creare una configurazione multi scheda.

Possiamo concludere che le perdite minime in modalità 8x rappresentano il punto di partenza perfetto per il nostro prossimo passo. Metteremo a confronto soluzioni X58 ed NF200 su motherboard moderne, per trovare la soluzione migliore. Usando una configurazione SLI, avremo ancora una perdita tra il 2% e il 4%. È vero che il chip NF200 aggiunge latenza al sistema e riduce le prestazioni? I piccoli guadagni portati dal CrossFireX servono a mitigare le perdite degli slot 4x? Lo scopriremo nei prossimi articoli!