Qualità riproduzione video e prestazioni Blu-Ray 3D

Recensione – Test della scheda Nvidia GeForce GT430, scheda DirectX 11 a meno di 100 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità riproduzione video e prestazioni Blu-Ray 3D

Parliamo anzitutto della qualità video, specialmente della riproduzione HD. Abbiamo usato la seconda generazione del benchmark HQV, una suite di prova che è abbastanza completa rispetto alla prima versione. Questo nuovo test analizza molti aspetti nella riproduzione qualitativa dei video che la precedente versione non toccava, come lo scrolling di testo, la multi-cadence, gli errori di color upsampling, gli artefatti di compressione, scaling e filtering, miglioramenti del contrasto e correzione del tono della pelle.

Come accade solitamente i diversi miglioramenti della qualità video non sono attivati in modalità standard nei driver GeForce. Prima di fare i test abbiamo attivato: inverse telecine, dynamic contrast, color enhancement, impostato il miglioramento dei bordi al 60%, e la riduzione del rumore video al 70%.

Questo benchmark è abbastanza complesso, quindi non entriamo nel dettaglio di ogni test o confrontiamo ogni scheda  con l'altra - lo faremo in una futura recensione.

  Punteggio
TEST CLASS 1: VIDEO CONVERSION
Chapter 1: Video Resolution 15/20
Chapter 2: Film Resolution 5/20
Chapter 3: Overlay on Film 5/10
Chapter 4: Response Time 0/10
Chapter 5: Multi-Cadence 0/30
Chapter 6: Color Upsampling Errors 5/10
TEST CLASS 2: NOISE AND ARTIFACT REDUCTION
Chapter 1: Random Noise 20/20
Chapter 2: Compression Artifacts 0/20
Chapter 3: Upscaled Compression Artifacts 0/20
TEST CLASS 3: IMAGE SCALING AND ENHANCEMENTS
Chapter 1: Scaling and Filtering 15/15
Chapter 2: Resolution Enhancement 15/15
TEST CLASS 4: ADAPTIVE PROCESSING
Chapter 1: Contrast Enhancement 20/20
Chapter 2: Skin Tone Correction: 0/10
Punteggio totale: 95/210

In generale la GeForce GT 430 si è comportata molto bene, malgrado l'impressione che lascia il punteggio finale di 95/210. La risoluzione dei video, dei film, il rumore video, lo scaling, i miglioramenti alla risoluzione e al contrasto sono gestiti  molto bene.

La scheda perde principalmente punti nei test multi-cadence, con risultati di 12 FPS. Anche se nella compressione artefatti si comporta abbastanza bene, questa funzionalità è utile solo con file compressi in maniera scadente o video a bassa risoluzione. Nessuno di questi problemi affliggerà chi userà un film in Blu Ray.

Passiamo ora ai Blu-ray 3D. Sappiamo che queste schede GeForce da meno di 100 euro possono accellerare la decodifica Blu-ray, ma ci sono differenze nelle prestazioni? Lo scarico del lavoro dalla CPU sarà gestita meglio da una scheda anziché l'altra?

Apparentemente non ci sono differenze tra GeForce GT 220, GT 240 o GT 430 – tutte queste schede si comportano allo stesso modo quando si tratta di sgravare la CPU dal lavoro di decodifica dei Blu-ray 3D. È interessante notare che l'ultima versione dell'Nvidia Pure Video engine (VP4) è in grado di accelerare il playback del codec MVC usato dai dischi Blu-ray 3D. Le versioni precedenti, come la GeForce GTX 260, dotata del VP2, non è in grado di aiutare la CPU in questo lavoro.