Consumi e temperature

Recensione – Test della scheda di fascia bassa GeForce GTS 450 basata su chip GF 106.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi e temperature

In idle solo la Radeon HD 4850 emerge dal lotto. Questo risultato non ci sorprende, la serie HD 4000 non scala bene agli stati energetici più bassi quanto l'attuale HD 5000. Sotto carico la GeForce GTS 250 e la GTX 460 richiedono più energia. La nuova GeForce GTS 450 di Nvidia si comporta abbastanza bene, finendo appena sotto la Radeon HD 5770.

Ricordiamo che usiamo FurMark per mettere alla frusta le schede video. Nvidia e AMD hanno puntato il dito contro questo programma, reo di non rappresentare adeguatamente il consumo reale. Per questo motivo abbiamo ridotto il carico applicato da FurMark, disabilitando la Xtreme Burning Mode.

A prima vista la temperatura delle GPU potrebbero non avere molto senso. Dopotutto la GeForce GTX 460 raggiunge una temperature inferiore alla GTS 450. Ricordate tuttavia che AMD e Nvidia raggiungono questi risultati usando profili di funzionamento delle ventole unici per ogni modello. La GeForce GTX 460 usa un duty cycle del 44% per raggiungere i 67 gradi sotto carico. La ventola della GTS 450 gira al 30% raggiungendo i 73 gradi.

Tutte le schede di fascia media sono molto silenziose - tanto che il dissipatore standard della CPU Intel si è rivelato più rumoroso. L'eccezione è la HD 4850, che usa una ventola più piccola per permettere l'uso di un dissipatore a singolo slot. Sotto carico è abbastanza rumorosa.